Red
23 aprile 2009
Via i vincoli sui terreni all'aeroporto
Approvata all´unanimità dal Consiglio comunale una variante urbanistica per i terreni in prossimità dell´eaeroporto di Alghero, che modifica la precedente destinazione urbanistica (G8 – aeroportuale), in E1 (agricole appoderate)

ALGHERO - Approvata all'unanimità dal Consiglio comunale una variante urbanistica per i terreni in prossimità dell'eaeroporto di Alghero, che modifica la precedente destinazione urbanistica (G8 – aeroportuale), in E1 (agricole appoderate), che consente costruzioni e impianti di interesse agricolo e piccoli fabbricati per abitazione del personale delle aziende.
Da vent’anni gli agricoltori della zona di Sa Segada, area limitrofa all’aeroporto, attendevano la variante urbanistica che permettesse loro di sviluppare le attività produttive con opportuni miglioramenti fondiari. Vincolo posto vent’anni fa e per tutto questo periodo le aree appoderate hanno avuto blindata la propria destinazione in previsione della realizzazione della pista trasversale dell’aeroporto di Fertilia.
Eventualità mai attuata ma che ha condizionato fin dall’approvazione del Piano Regolatore Generale lo sviluppo di centinaia di ettari agricoli, penalizzando fortemente l’economia degli operatori di questa parte algherese della Nurra. Cadute le motivazioni che presupponevano il vincolo, si è aperta la strada alla modifica urbanistica dei terreni, con un iter concluso ieri dall’approvazione unanime del Consiglio Comunale.
Per il Sindaco Tedde, «si tratta indubbiamente di un atto importante nei confronti degli operatori agricoli, che da molti anni attendevano di veder riconosciute le proprie aspettative di sviluppo economico finora rimaste condizionate dalla destinazione urbanistica della zona aeroportuale».
|