|
S.A.
4 maggio 2009
Successo a Praga per olio e vino sardo
Successo dei produttori sardi al Wine & Spirits di Praga. La Fiera internazionale del Vino e liquori che si è svolta il 29 e 30 aprile scorsi con oltre 24 nazioni partecipanti, ha avuto un forte riscontro di pubblico e di affluenza da parte degli operatori commerciali

ALGHERO - Successo dei produttori sardi al Wine & Spirits di Praga. La Fiera internazionale del Vino e liquori che si è svolta il 29 e 30 aprile scorsi con oltre 24 nazioni partecipanti, ha avuto un forte riscontro di pubblico e di affluenza da parte degli operatori commerciali. A rappresentare il territorio del Nord Sardegna del Nord al Wine era presente la Provincia di Sassari e l' assessorato alle Attività produttive, con uno stand espositivo. All’interno, alcune tra le cantine vitivinicole più rappresentative della provincia sassarese, quali: la Sella&Mosca; la Rigatteri di Santa Maria La Palma; la Cooperativa Romangia di Sorso-Sennori; le Vigne Deriu di Codrongianos; l’Oleificio Secchi di Sassari.
Ad inaugurare la manifestazione più importante di vino e liquori dei Paesi dell’Est, organizzata dalla società che gestisce gli eventi internazionali per l’ente Fieristico, è stato il Presidente del Senato della Repubblica Ceca Premysl Sobotka e il Ministro dell’Agricoltura Petr Gandalovic. La Fiera ha ottenuto anche l’alto patronato del Premier della Repubblica Ceca Mirek Topolanek. «Era veramente difficile poter conoscere in anticipo il risultato di una manifestazione fieristica come questa di Praga – spiega il sassarese Paolo Branda, amministratore delegato della società che organizza per l’ente fiera di Praga e Bratislava gli eventi internazionali più importanti – il risultato è andato veramente oltre ogni aspettativa, con una presenza enorme di pubblico».
Grande successo ha ottenuto la Cantina Rigatteri di Santa Maria La Palma, una giovane cantina con un prodotto di grande qualità come il vermentino Doc, già medaglia d’oro al Vinitaly di Verona. Altrettanto successo per la Cantina Vigne Deriu di Codrongianus che, con il Cannonau Doc e il vermentino, ha avuto gli apprezzamenti da diversi esperti e operatori commerciali. Non da meno è stato il risultato ottenuto dall’olio Dop dei “F.lli Secchi” di Sassari, molto richiesto dai visitatori e soprattutto dai manager della ristorazione.
Durante i tre giorni di fiera i produttori sardi hanno avuto l’opportunità di sviluppare numerosi contatti tra operatori Cechi e di altre nazioni europee. Una grande opportunità, dunque, per operare nel centro d’Europa. Hanno visitato lo stand della Provincia di Sassari anche i rappresentanti della stampa specialistica, come il capo redattore della rivista "La Cucina Italiana" (versione ceca), ma anche tanti altri giornalisti di riviste specializzate.
|