A.B.
6 maggio 2009
Sassari: Approfondimento dei mediatori
Professione mediatore: realtà e prospettive e gli effetti della certificazione energetica degli immobili dal luglio ’09, al centro degli incontri

SASSARI – “Fimaa Nord Sardegna”, l’associazione presieduta da Roberto Poddighe che raggruppa gli agenti immobiliari e creditizi aderenti alla “Confcommercio”, ha fissato alcuni appuntamenti di studio e di confronto sui temi di maggiore interesse per la categoria.
Il primo incontro si terrà a Sassari, venerdì 8 maggio, con inizio alle ore 9,30, nella sede Confcommercio di Corso Pascoli. Dopo l’introduzione di Poddighe e del presidente di Confcommercio Sassari-Gallura Gavino Sini, il programma dei lavori prevede una relazione di Bruno Paludet, presidente nazionale della Fimaa, che tratterà i temi riguardanti la realtà e le prospettive dell’attività di mediatore nell’attuale fase di crisi, nonché le iniziative che la federazione di categoria intende attuare per garantire la professionalità e la qualità dei servizi alla clientela, emarginando ogni forma di improvvisazione e di abusivismo.
Gli altri argomenti hanno invece un’impostazione di carattere più prettamente tecnico: riguarderanno gli effetti del decreto ministeriale 37/2008 sugli impianti negli immobili abitativi, la cui trattazione sarà affidata a Sandro Cerroni, mentre Giovanni Rassu parlerà della certificazione energetica degli immobili e delle conseguenze che ne derivano, a decorrere dal 1 luglio prossimo, anche sulla valutazione degli immobili. Di non minore interesse, al riguardo, è il tema relativo agli sgravi fiscali per gli interventi finalizzati alla riqualificazione energetica, che sarà trattato da Luisa Lupinu.
L’incontro di venerdì 8 maggio è pubblico ed è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.
Il prossimo incontro organizzato da Fimaa nord Sardegna si svolgerà a metà giugno - sempre nella sede di Confcommercio - e riguarderà la normativa antiriciclaggio.
Nella foto: Presente all'incontro anche Gavino Sini
|