Questa sera, alle 19.15, la manifestazione che aiuta a diffondere e tutelare la gastronomia di Alghero e che racconta le tradizioni che con fatica si è cercato di mantenere vive in tutti questi anni
ALGHERO - “Il segreto sta nella quantità di amido, zucchero e scorza di limone. Non un grammo di più, ne uno in meno”. Queste le istruzioni che da generazioni si trasmette la famiglia Coronzu per tener viva la ricetta del "Menjar Blanc". Da quando Nonna Angelina spiegò il segreto a sua figlia, il dolce è ancora lo stesso. Medesima quantità di amido, latte e zucchero in un amalgama che ha mantenuto nel tempo il sapore autentico della torta che più di tutti simboleggia la tradizione locale.
E’ dal 1982 che le famiglie algheresi e sassaresi si deliziano il palato nella pasticceria Bon Bons in via Einaudi, dove Maria Antonietta Mura ha trasmesso ai figli la ricetta del Menjar Blanc. Generazioni che hanno conservato in città l’arte della vera tradizione algherese e che tutt’ora vantano la presenza costante della richiesta torta sia nel menù del Ristorante Angedras che nella pasticceria.
E’ quindi con soddisfazione che i fratelli Marco e Francesco Coronzu parteciperanno questa sera alle 19.15 alla
manifestazione sul "Menjar Blanc" che si terrà in Piazza Sant’Erasmo, organizzata dalla Oikos, il Comune di Alghero, il consorzio “Alghero in Centro” e con la collaborazione tecnica della Confraternita Enogastronomica NordOvest Sardegna. Un evento che aiuta a diffondere e tutelare la gastronomia di Alghero e che racconta le tradizioni che con fatica ma anche tanto amore per la propria città si è cercato di mantenere vive in tutti questi anni.