|
Antonio Burruni
1 giugno 2009
Play-off A2: La Dinamo perde gara 1
La formazione sassarese subisce la rimonta della Soresina Vanoli, che si impone ai supplementari

CREMONA – La Dinamo Banca di Sassari fa harakiri all’ultimo secondo dei tempi regolamentari e butta via una vittoria che pareva ormai in cassaforte. Gara 1 della finale dei play-off per la promozione in Serie A1, va ai padroni di casa della Vanoli Soresina, che approfittano di un errore difensivo, per pareggiare e poi battere i sassaresi, chiudendo sul 110-103.
Partita certamente emozionante quella disputata ieri notte al “PalaSomenzi” di Cremona. Partono meglio i lombardi, 7-0, ma i ragazzi di coach Cavina inizia a macinare gioco e canestri, fino a chiudere il primo quarto in vantaggio di cinque lunghezze, sul 23-28. Gli ospiti insistono e raggiungono il massimo vantaggio, +12, quando il tabellone segna 25-37 ed il 4’ del secondo quarto. Ma qui la gara cambia e la Vanoli mette a segno un mortifero parziale di 26-8, che manda le due formazioni negli spogliatoi sul 51-46 per la squadra di casa.
Al rientro dall’intervallo lungo la musica non cambia, con Soresina sul +10, 74-64 a 18”dal termine del periodo, che si chiude con un canestro ospite. Sassari insiste e si rifà sotto, grazie a due bombe di Rowe. Massimo Chessa abbandona il parquet dopo il sesto fallo a 42” dalla fine, ma le emozioni non finisco. E’ infatti la tripla di Jack De Vecchi, dall’angolo destro, a dare i tre punti di vantaggio a 2” dalla sirena. La vittoria è ormai in mano dei sassaresi, ma qua si vede la mancanza di esperienza in queste gare della Dinamo ed il perché Soresina, quest’anno, ha perso in casa solo due gare sulle ventuno disputate. La lunga rimessa trova infatti Gigena lasciato liberissimo dai distratti sassaresi, che pareggia clamorosamente a fil di sirena, dall’angolo speculare a quello che aveva fatto appena gioire De Vecchi. E’ una botta tremenda dal punto di vista psicologico. Sul 104-101, ad un minuto dal termine, viene fischiato un fallo antisportivo di Martin su Filloy, che chiude virtualmente il match.
Il best scorer del match è il sassarese Trent Whiting, che mette a segno trentotto punti, ben coadiuvato da Jason Rowe con ventisei, Peter Ezugwu con dodici e capitan Manuel Vanuzzo con dieci. Ma non basta, perché i padroni di casa contabilizzano i trenta punti di Troy Bell e li somma ai venti di Quadre Lollis, i sedici di Silvio Gigena, i quindici di Valenti junior ed i dieci di Marco Cusin e Ariel Filloy.
Martedì si replica. Gara 2 si disputa ancora nell’impianto di Piazza Zelioli Lanzini, alle ore 20.45. Il terzo match è previsto a Sassari, venerdì 5 giugno, alle ore 20.30. Le eventuali gare 4 e 5, sono invece fissate per domenica 7, alle 21, al “PalaSerradimigni” e mercoledì 10, alle 20.30, a Cremona.
SORESINA VANOLI – DINAMO BANCO DI SASSARI 110-103
SORESINA VANOLI: Lollis 20, Filloy 10, Rossetti ne, Gigena 16, Mbemba 3, Bell 30, Cusin 10, Basei, Aguiar, Valenti 15. Coach Stefano Cioppi.
DINAMO BANCO DI SASSARI: Amoni ne, Devecchi 8, Ezugwu 12, Rowe 26, Martin 8, Chessa 2, Spampinato ne, Whiting 38, Vanuzzo 10, Manca. Coach Demis Cavina.
ARBITRI: Emanuele Aronne di Viterbo, Roberto Pinto di Castelfranco Veneto ed Alessandro Vicino di Argelato.
PARZIALI: 23-28, 51-46, 74-66, 95-95.
TIRI LIBERI: Soresina 21/23; Sassari 19/25.
|