Un’indagine del Censis dichiara la Facoltà della Riviera del Corallo, miglior facoltà scientifica d’Italia
ALGHERO - La Facoltà di Architettura di Alghero è la miglior facoltà scientifica d’Italia. Il verdetto è stato dato da un’indagine del “Censis” pubblicata sabato dal quotidiano “La Repubblica”.
La Facoltà del preside Giovanni Maccioco precede nella graduatoria, gli atenei di Ferrara e Trieste. Tra i punti forti della facoltà algherese rilevati dal Censis, l’utilizzo di nuove tecnologie e l’internazionalità. I laboratori progettuali sono le unità di riferimento didattico, mentre è costante il confronto con un ambiente culturale più stimolante, ampio e realmente cosmopolita. Sarà certamente un ulteriore miglioramento, il trasferimento della Facoltà di Architettura nella nuova sede dell’ex ospedale sui Bastioni, prevista per il 2010.
Attualmente, la Facoltà di Architettura di Alghero, conta su seicento iscritti (quattrocentoottanta nei corsi normali e centoventi in quelli telematici), mentre i docenti sono cinquantacinque (trentacinque “di ruolo” e venti “a contratto”). In attesa che prenda il via il Master in Achitettura del Paesaggio, previsto per l’autunno di quest’anno, ad Alghero si può seguire il tradizionale corso quinquennale a ciclo unico, il triennale di Urbanistica, il biennale specialistico ad indirizzo internazionale (tra i cinque d’Europa, assieme a quelli già attivi di Barcellona e Venezia ed ai due in fase di partenza di Girona e Lisbona), il triennale in Desing ed il triennale in Scienza dell’Architettura Telematica.