|
Red
7 luglio 2009
Incontro Confraternite enogastronomiche
La Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna con il rettore Lorenzo Zicconi, la Confraternita del Moscato di Gallura-Tempio, la Confraternita del Vermentino di Berchidda e la Confraternita del Nebiolo di Luras, rappresentate rispettivamente dai gran maestri Ilario Colombelli, Mario Pianezzi e Giangiuseppe Cabras

ALGHERO - Il presidente della Ceuco (Consiglio Europeo delle Confraternite) e della Fecoes Carlos Martin Cosme (Federazione Spagnola Conf. Enogastrronomiche), presente in Sardegna in qualità di relatore nel convegno sull’Aragosta del Nord Ovest, ha voluto cogliere l’occasione per salutare le confraternite isolane iscritte alla federazione.
Il rettore Cnos Lorenzo Zicconi, che è anche delegato regionale Fice, ben volentieri ha aderito alla richiesta organizzando un riuscito incontro conviviale il 23 giugno presso il ristorante La Pergola di Alghero. L’aperitivo nei giardini del locale con i brut della Sella e Mosca ha visto come protagonista il sommelier Salvatore Ruiu membro della Confrerie du Sabre d’Or, che, con la tecnica del “sabrage” (colpo di sciabola) ha staccato i colli delle bottiglie, alla moda degli ussari di Napoleone.
E’ seguita una affollata cena comunitaria alla presenza dei sodalizi sardi: la Confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna con il rettore Lorenzo Zicconi, la Confraternita del Moscato di Gallura-Tempio, la Confraternita del Vermentino di Berchidda e la Confraternita del Nebiolo di Luras, rappresentate rispettivamente dai gran maestri Ilario Colombelli, Mario Pianezzi e Giangiuseppe Cabras.
Alla fine della riuscita serata, allietata da musica e canti, è stata presentata dal suo presidente Giovanni Mario Tosi l’ultima nata: la Confraternita del Moscato di Sorso e Sennori. Tosi ed i suoi confratelli fondatori hanno ricevuto dalle mani di Carlos Martin Cosme i loro nuovi artistici medaglioni, in una originale cerimonia di intronizzazione collettiva.
Finale con il botto: la proposta di Carlos Martin Cosme di organizzare a Valencia nel febbraio 2010 un gemellaggio tra le confraternite sarde e le consorelle valenciane nel segno delle comuni identità gastronomiche mediterranee. All’incontro saranno invitate le massime autorità istituzionali delle due regioni.
|