Red
9 luglio 2009
Madre e figlio rischiano di annegare
Nella acque antistanti il Lido. Salvati entrambi dalla Guardia Costiera di Alghero

ALGHERO - Momenti di grande apprensione nella giornata di oggi nelle acque antistanti Lido San Giovanni ad Alghero. Contattata da un concessionario, la Guardia Costiera della città catalana è infatti dovuta intervenire, con successo, in soccorso di madre e figlio di nazionalità russa, in difficoltà a causa del forte vento e del mare increspato
Il figlio, di circa 35 anni, partito a nuoto dalla spiaggia in direzione dell’isolotto della Maddelenetta, probabilmente stimando in maniera non accurata la distanza che separa il lido dallo scoglio che segna l’ingresso del porto di Alghero, ha iniziato a scarocciare pericolosamente verso l’imboccatura del porto. La madre, cercando di portargli aiuto, si è gettata in mare nel tentativo di raggiungerlo ma ben presto ha dovuto arrendersi alla forza del mare agitandosi in ricerca di un qualche soccorso.
La puntuale chiamata del concessionario e l’intervento tempestivo in zona della motovedetta CP 559 e del GC B25 che, viste le condizioni, stavano già pattugliando l’area, ha consentito il recupero dei due imprudenti turisti che sono stati riportati sani e salvi a riva.
A margine dell’intervento, è giunto l’ennesimo appello della Guardia Costiera alla prudenza ed al rispetto di quelle norme di comune buon senso che sconsigliano di allontanarsi troppo dalla riva ed al di fuori di quella fascia di 200 metri riservata alla balneazione in prossimità delle spiagge affollate da bagnanti.
|