Girona, ieri si è concluso il Primer Congrés, che ha registrato più di 300 iscritti. Grande successo del Convit, Primer Congrés de Serveis Lingüístics de Territoris de Parla Catalana
GIRONA – Il 16 luglio è stato inaugurato il Primer Congrés de Serveis Lingüístics de Territoris de Parla Catalana, www.congresconvit.cat, alla presenza di diverse autorità dei territori catalanoparlanti. La finalità di tale riunione, permettere scambi di esperienze e metodi di lavoro, è stata peinamente raggiunta. in un mondo dove tutto si sta digitalizzando, le tecniche informatiche e di comunicazione sono strumenti fondamentali sia nell’insegnamento del catalano, sia nel lavoro giornaliero degli uffici di normalizzazione.
Molto interessante l’intervento del Cap del Servei d’Immersió i Ús de la Llengua del Departament d’Educació de la Generalitat de Catalunya, il sig. Pere Mayans, che ha raccontato la propria esperienza nell’organizzare attività volte all'insegnamento del catalano ad Alghero.
L’ideatore del Congresso, Jaume Piquer, dinamitzador del Consell participatiu per a la llengua de l’Ajuntament de Girona, è molto soddisfatto del risultato e si auspica che possa seguire una seconda edizione in un'altra città dei Paesi Catalani. La città di Reus e Perpinyà, di fatto, si sono già dichiarate disponibili per accogliere una seconda edizione.
Nella foto un momento del convegno a Girona