|
red
2 settembre 2004
Il marchio “Alghero” poco conosciuto in Italia e all’estero
Il dato rilevato dal Centro Servizi dell’assessorato allo Sviluppo Economico dimostra che c’è ancora tanto da fare nella promozione turistica del territorio

Com’è noto il 14 giugno u.s. sono stati avviati in servizio 20 giovani selezionati e ammessi a prestare servizio civile su base volontaria dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulla base di tre progetti presentati dal Comune di Alghero.
L’Assessorato allo Sviluppo Economico, in particolare, ha in corso di attuazione il progetto “Centro Servizi Sviluppo Promozione della città”, che opera nell’ambito della Promozione culturale e degli sportelli informativi. In quest’ottica è stato attivato un Centro Servizi per la promozione delle attività del settore turistico-culturale del Comune di Alghero, strategicamente dislocato nell’area del Piazzale della Pace per intercettare i flussi turistici nel luogo di arrivo in città.
Nel tentativo di comprendere in modo più diretto e approfondito quali siano i bisogni e le attese dei visitatori, è stato proposto loro un sintetico questionario, successivamento elaborato dagli stessi volontari del Servizio Civile. Durante il periodo “cruciale” che va dal 30 luglio al 28 agosto 2004 è stata rilevata un’affluenza totale di circa 2.200 visitatori e in media si sono soffermate presso il Centro servizi circa 100 persone al giorno, e sono stati compilati 361 questionari. Pur nella ristrettezza del campione, ancora in fase sperimentale, l’elaborato si presta a interessanti osservazioni. Emerge in primo luogo la scarsa incidenza della promozione turistica del marchio “Alghero” a livello nazionale ed internazionale, compensata dai collegamenti aerei a basso costo che costituiscono un forte elemento di attrazione anche in periodo di alta stagione. In relazione alla tipologia dell’alloggio, di fronte al dato che evidenzia la preferenza per gli appartamenti in affitto, vien da chiedersi se ciò non dipenda dal fatto che in città non si costruisce un albergo da una ventina d’anni. Sempre forte e preponderante è il richiamo del binomio sole-mare e dell’ambiente naturale, ma in non pochi visitatori il nome di Alghero evoca anche le suggestive immagini del centro storico e i suoni della sua parlata. Accanto ai punti di forza del sistema turistico di Alghero emergono anche i punti di debolezza: dalle carenze della segnaletica turistica alla mancanza di collegamenti specifici con le aree archeologiche, dall’insufficiente numero di taxi, il cui servizio non viene ritenuto sempre efficiente, alla scarsa pulizia dei giardini pubblici e delle spiagge; e ancora, la mancanza di parcheggi accessibili ai camper nonché di docce e servizi igienici pubblici. Si tratta, evidentemente, di problematiche ben note all’Aministrazione Comunale, che si sta attivando per risolverle nell’ottica di migliorare sempre di più il livello dell’offerta turistica di Alghero.
|