L.P.
1 agosto 2009
Porto Conte, successo del luglio in musica
Con il terzo incontro nell´ambito della rassegna musicale "Voci e melodie nel Parco di Porto Conte" si è concluso il mese di luglio in musica a Casa Gioiosa. Ad esibirsi la Philarmonica di Sheffield

ALGHERO - Con l’esibizione dell’orchestra Philarmonica di Sheffield tenutasi giovedì scorso si è chiuso il lungo mese di luglio in musica a Casa Gioiosa, sede del Parco Regionale di Porto Conte.
Tre gli appuntamenti spalmati nell’arco del mese nell’ambito dell’iniziativa denominata “Voci e melodie nel Parco di Porto Conte” che hanno suggellato la proficua collaborazione instaurata dallo scorso anno con l’Istituto Musicale Verdi di Alghero.
Si è partiti lo scorso 5 luglio con in concertino d’estate degli alunni e docenti dell’istituto di via Simon, poi è stata la volta delle “letture nel verde” a cura di Venere Rosati, Annette Bodenhoff ed Emma Gobbatto,accompagnate dall’essemble d’archi della prof.ssa Teresa Saba per finire appunto con la famosa orchestra philarmonica di Sheffield.
Diverse centinaia le persone che hanno partecipato ai vari appuntamenti segnando un alto indice di gradimento favorito anche dalla disponibilità di un servizio navetta Alghero-Tramariglio e rientro offerto dall’Ente Parco.
«Siamo profondamente soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa - spiega il presidente Antonello Usai - poesia e musica rappresentano infatti due arti che bene s’intonano con il pregevole contesto naturale di Porto Conte ed in particolare della baia di Tramariglio. La numerosa presenza di pubblico ci ha inoltre testimoniano l’alto indice di gradimento dell’iniziativa di trattenimento estiva nell’area protetta che certamente riproporremo».
Da segnalare la presenza durante gli eventi musicali della mostra di violini dell’ormai famoso liutaio Carmelo Martinez, algherese d’origine e olmedese d’adozione. L’estate al Parco di Porto Conte proseguirà con altri appuntamenti questa volta dedicati all’apprezzamento delle bellezze naturali molte non visibili a tutti per la loro rarità e inaccessibilità a molti.
E proprio venerdì prossimo verrà inaugurata sempre a Casa Gioiosa in una delle sale dedicate alle mostre, la personale del noto fotografo naturalista Bruno Manunza interamente dedicata alle orchidee di Sardegna e di quelle esclusive del Parco di Porto Conte. L’inaugurazione è fissata per venerdì 7 agosto ore 19.
|