L.P.
1 agosto 2009
La Pergola, spettacolo Baroni
Il musicista Marco Baroni si esibirà il 4 agosto con "Viaggio attraverso i cantautori". Baroni ha collaborato in questi anni con grandi artisti quali Francesco Baccini, Nek e Fabrizio Moro

ALGHERO - Marco Baroni porta sul palco, martedì 4 agosto alle ore 22, "Viaggio attraverso i cantautori" uno spettacolo che rende omaggio ai migliori esempi di forma-canzone italiana con un'attenzione particolare alla musica sarda.
Marco Baroni nasce a Sassuolo, in provincia di Modena il 27 febbraio del 1983. A soli 5 anni inizia lo studio della tromba presso il Corpo bandistico “La Beneficienza” di Sassuolo. Negli anni a venire sostituirà questo primo strumento con il clarinetto, il sax soprano e la batteria, senza portare a termine niente.
A 11 anni comincia a studiare chitarra acustica privatamente per poi approdare al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia dove resterà per 4 anni prima di lasciare di nuovo tutto al caso. A 15 anni comincia a scrivere canzoni, la prima sarà successivamente inserita nel suo primo singolo pubblicato nel 1999.
Nel 2006 firma un contratto discografico con Emi Music Italy su etichetta Virgin per la produzione e il lancio del suo disco. Dopo aver passato l’ultima tranche di selezioni per il Festival Di Sanremo 2007, si esibisce ospite di Pippo Baudo a “Domenica In” cantando con la sola chitarra “La donna cannone” di Francesco De Gregori.
Sempre nel 2007 si esibisce con il brano “L’immagine che ho di te” sul palco del Teatro Ariston a Sanremo il giorno 27, lo stesso del suo 24° compleanno, passa la prima selezione e si aggiudica la finale.
Dal 2007 in poi è protagonista di tour e concerti in Italia e all’estero collaborando con grandi artisti quali Francesco Baccini, Nek e Fabrizio Moro.
|