A.B.
12 agosto 2009
L’Assunta va a fondo Guardia Costiera apre indagine
Ancora ignote le cause dell’incidente. Nessun rischio dal punto di vista ambientale

ALGHERO – Questa mattina, poco oltre le 6, è arrivata quando arrivata alla sala operativa della Guardia Costiera di Alghero la segnalazione di un’imbarcazione affondata. Si tratta del motopeschereccio “Assunta”, un gozzo in legno, di quasi sei metri, affondato in circostanze ancora da accertare nella banchina Millelire del Porto.
I militari sono arrivati sul posto, ed hanno trovato il proprietario, che non riesce a spiegarsi cosa possa essere successo. Difficile fare delle ipotesi sulle cause che possono aver portato all’affondamento. Forse una via d’acqua, forse il malfunzionamento di qualche dispositivo di bordo. Ma ogni ipotesi è valida fino a che l’unità non verrà alata a terra oggi pomeriggio.
Ingenti i danni, soprattutto per il motore che probabilmente andrà sostituto. Fortunatamente, nessuno sversamento di olio o combustile dai serbatoi e dalle casse di bordo. Diffidato, comunque, il proprietario in tal senso. La Guardia Costiera ha già aperto la prevista indagine di carattere tecnico-amministrativo con il ritiro dei documenti di bordo e la convocazione di tutti i proprietari e possibili testimoni negli uffici di Via Eleonora d’Arborea.
|