Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Tagli Ryanair su Alghero, c'è allarme
Red 29 agosto 2009
Tagli Ryanair su Alghero, c'è allarme
Bianca Bradi e Stefano Lubrano, sottolineano come sia di fondamentale importanza lo svolgimento annuale delle tratte low cost
Tagli Ryanair su Alghero, c'è allarme

ALGHERO - Ryanair taglia numerose rotte dall'aeroporto Riviera del Corallo di Alghero per i mesi invernali e dal territorio giunge un allarme profondo. Secondo Bianca Bradi, presidente del Consorzio Turistico Riviera del Corallo di Alghero e Stefano Lubrano, presidente di Confindustria Nord Sardegna, infatti, è di fondamentale importanza segnalare che il reale vantaggio di una linea low cost è proprio nello svolgimento annuale della tratta e non in uno svolgimento stagionale.

«Tale prospettiva - sottolineano i due rappresentanti del territorio - mette in apprensione le strutture ricettive locali in quanto l'evoluzione delle vendite è sempre più legata ad Internet e di conseguenza alle low cost». Una riduzione, anche parziale, può pertanto rendere debole l'offerta della località come destinazione con conseguenze assolutamente negative sulla programmazione ed anche sulla fiducia stessa di quelle strutture ricettive che fanno sempre importanti sforzi per restare aperte in periodi di bassa stagione e che negli ultimi anni hanno basato buona parte delle loro vendite su un approccio diretto al mercato.

A rischio infatti, ci sono, tra voli stagionali e di linea, almeno altre 16 rotte: Dublino, Francoforte Hann, Liverpool, Stoccolma, Reus e Madrid, Dusseldord, Brema, Billund, Eindhoven, Memmingen, Graz, Oslo, Monaco, Ancona e Bari. «Temiamo che tali riduzioni poi - precisano Bianca Bradi e Stefano Lubrano - influiscano in maniera determinante anche sulla attività stessa dell'aeroporto di Alghero, a vantaggio di un aeroporto come quello di Cagliari che invece pare beneficiare di attenzioni sempre più crescenti; non vorremmo che le lunghe indecisioni da parte della Regione sulla conferma degli incentivi a Ryanair per il traffico sviluppato su Alghero influisca non poco sulla volontà della compagnia aerea irlandese a rivedere i propri impegni recentemente sottoscritti».

La Politica. «Riteniamo - precisano i due presidenti - sia opportuno che sia i rappresentanti del territorio in Consiglio Regionale e quella parte di proprietà che afferisce al territorio del Nord Ovest della Sardegna si facciano parte comune e solida nel richiedere risposte esaustive in tale senso. Le imprese ricettive che operano nel territorio di Alghero hanno sempre sostenuto, anche con importanti investimenti di comunicazione sia nell’aeroporto di Alghero, sia in fiere, riviste specializzate ed eventi, i vari collegamenti low cost attivati sullo scalo algherese, precisano». «Siamo certi - conculono Lubrano e Bradi - che oltre a tali impegni le nostre imprese si rendano disponibili a confrontarsi attraverso un gruppo tecnico di lavoro per rendere più agevoli, alla Sogeaal, le istanze e le motivazioni a supporto del mantenimento delle rotte Ryanair, almeno le più interessanti, anche nel periodo invernale».

Nella foto: Bianca Bradi e Stefano Lubrano
10:41
Ulteriore ampliamento del proprio network in vista dell’estate 2026. A partire da marzo saranno attivate dall’Aeroporto di Cagliari nuove rotte per Bordeaux e Nizza
13:01
Volete annuncia i nuovi collegamenti Olbia-Siviglia e Alghero-Lione attivi dal prossimo 29 maggio e fino a settembre 2026. Le rotte sono state assegnate nell’ambito del bando “nuove rotte”



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)