Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Ritorna l´Escola d’Estiu de l’Alguer
Red 7 settembre 2009
Ritorna l´Escola d’Estiu de l’Alguer
Aggiornamento didattico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si adoperano per la divulgazione della lingua e della cultura catalane di Alghero. Il Corso è organizzato dall´Òmnium Cultural


ALGHERO - Per il quindicesimo anno torna l’«Escola d’Estiu de l’Alguer», per l’aggiornamento didattico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che si adoperano per la divulgazione della lingua e della cultura catalane di Alghero. Il Corso, organizzato ai sensi e nello spirito della legge regionale n° 26 del 15-X-1997 e della legge nazionale del 15-XII-1999 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche
storiche), dall’associazione Òmnium Cultural de l’Alguer, si avvale dell’apporto dei professori Dolors Baro e Mariona Ventura, pedagogiste del Departament d’Educació della Generalitat de Catalunya.

La tematica del corso, «Parlare e scrivere l’algherese nelle scuole», offrirà ai partecipanti strumenti e strategie didattiche per l’insegnamento della lingua catalana di Alghero, con un lavoro di approfondimento sull’uso della lingua principalmente nell’espressione orale, sul suo trattamento all’interno dell’insegnamento attraverso lo studio della competenza comunicativa e sulle strategie d’uso, anche tramite la pratica interattiva in aula con strumenti letterari come racconto e poesia.

Il Corso si svolgerà nei giorni 9, 10 e 11 settembre nei locali dell’Associazione Òmnium Cultural de l’Alguer in via Carlo Alberto 33.
L’inaugurazione del Corso avrà luogo mercoledì 9 settembre 2008 alle ore 17. A seguire, si terranno i seminari di studio che termineranno alle ore 20,30. L’iscrizione e la partecipazione al corso sono gratuite, con un numero limite di 40 partecipanti. L’iscrizione potrà essere perfezionata direttamente presso i locali dell’Associazione Òmnium Cultural de l’Alguer ogni sera dalle ore 19 alle ore 20,30 sino al primo giorno del Corso. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)