|
A.B.
12 settembre 2009
L’Accabadora di Murgia a Porto Torres
Lunedì, Koinè e Nemo presentano l’ultimo romanzo della scrittrice sarda

PORTO TORRES - Alla “Libreria Nemo”, affiliata di “Koinè” a Porto Torres, continuano le iniziative di sostengo alla lettura destinate a adulti e ragazzi: lunedì 14 settembre, alle ore 18, Michela Murgia presenta il suo ultimo romanzo, “Accabadora”.
La brillante scrittrice di Cabras parlerà della storia di Tzia Bonaria, vedova di un marito mai tornato dalla Russia, che vive nel piccolo paese di Soremi. Sono gli Anni Cinquanta, in una Sardegna antica. Bonaria vive con Maria, bimba di sei anni sua “figlia d’anima”, la quale racconta in prima persona le giornate trascorse insieme a questa donna vestita di nero che sembra fare la sarta in un mondo fatto più di sguardi che di parole.
Maria cresce e molte cose diventano più chiare, il rapporto con Tzia si consolida con il tempo ma è destinato a incrinarsi con l’improvvisa rivelazione di un segreto collettivo: Bonaria è l’accabadora del paese, colei che aiuta i moribondi a porre fine alle loro sofferenze, con un rito violento e pietoso, un antico gesto amorevole di quella che è l’ultima madre.
|