S.A.
30 settembre 2009
Biblioteca per il reparto di Oncologia a Sassari
Il piccolo angolo dedicato alla lettura consente ai degenti del reparto di trascorrere il tempo del ricovero con un´opportunità in più di aggregazione, di incontro, ma anche di confronto con il personale medico

SASSARI – Una libreria, con oltre un centinaio di libri, suddivisi tra volumi dedicati alla storia e alla religione e romanzi del genere giallo e narrativa. È la biblioteca dell’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale civile “Santissima Annunziata” di Sassari, inaugurata nei giorni scorsi nel reparto diretto da Antonio Contu.
Il piccolo angolo dedicato alla lettura consente ai degenti del reparto di trascorrere il tempo del ricovero con una opportunità in più di aggregazione, di incontro, ma anche di confronto tra il personale medico e infermieristico dell’Oncologia.
Lo spazio è stato allestito nel corridoio della divisione al terzo piano dell’ospedale di Viale Italia ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” che si occupa di raccogliere e inventariare i libri. Si tratta di volumi che provengono da donazioni di medici e degli stessi pazienti.
Oltre alla possibilità di lettura, ai degenti del reparto viene offerta la possibilità del prestito dei libri, che possono essere portati a casa. La biblioteca rappresenta inoltre un ulteriore passo verso la migliore accoglienza dei pazienti, un percorso avviato da tempo all’interno della struttura sassarese e che ha permesso di mettere a disposizione dei degenti nelle stanze un piccolo frigorifero quindi, grazie anche alla donazione di un privato, televisori Lcd dotati di decoder digitale terrestre. Nel reparto sassarese inoltre, da alcuni mesi e grazie alla disponibilità garantita dal quotidiano Il Sardegna, vengono consegnate ogni giorno trenta copie gratuite destinate ai degenti.
Novità anche al day hospital di Oncologia dell’ospedale “Antonio Segni” di Ozieri, dove sono presenti gli oncologi dell’Unità operativa diretta da Antonio Contu. Grazie all’associazione Inner Wheel di Ozieri è stato possibile rendere più confortevole la sala d’attesa con un televisore a schermo piatto e due divani a tre posti, ai quali si aggiungerà a breve una terza poltrona acquistata dall’Associazione “Mariangela Pinna”.
Nella foto: La biblioteca del reparto di Oncologia
|