Red
1 ottobre 2009
Edilizia, in consiglio oltre 200 emendamenti
Carlo Sechi ritiene dannosa la legge sull´edilizia in discussione a Cagliari: E’ in palese contrasto con le principali disposizioni in materia di urbanistica

ALGHERO - Continua in Consiglio Regionale, tra tanti rallentamenti, la discussione sul cosiddetto “Piano-Casa”. L’Assessore Asunis ha dichiarato in aula che il provvedimento non riguarda il problema della casa, ma rappresenta uno strumento per riavviare l’economia in Sardegna.
«A mio avviso, come ho detto sia in Commissione che nel dibattito generale in Consiglio Regionale, si tratta di un provvedimento che favorisce l’ulteriore cementificazione delle parti più pregiate della nostra isola», attacca Carlo Sechi. E che è in palese contrasto con le principali disposizioni in materia di urbanistica: il Codice Urbani e il Piano Paesistico Regionale.
«L’attuazione del provvedimento di legge - sottlinea il consigliere regionale - non creerà occupazione e sviluppo economico, ma svilupperà infiniti contenziosi, e peggiorerà la qualità architettonica e paesaggistica di tanti paesi della Sardegna. La discussione in aula è ferma, dal momento che la maggioranza di centro destra appare divisa e lacerata su alcuni punti, in particolare sulla ipotesi di prevedere interventi edificatori all’interno della fascia costiera dei 300 metri».
«Al fine di far emergere tutte le contraddizioni di carattere normativo e legislativo contenute nella legge, sono stato promotore, assieme agli altri compagni del gruppo consiliare, della presentazione di oltre 200 emendamenti, che costringeranno la maggioranza a discutere ulteriormente i punti più controversi della legge», conclude Sechi.
|