S.A.
5 ottobre 2009
Associazioni ecologiste in difesa di Cunventu
Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra chiedono la tutela di località Cunventu dove dovrebbe sorgere una chiesa in una zona destinata al verde pubblico e contigua ad un´area archeologica

MURAVERA - Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra, dopo aver ricevuto varie segnalazioni da parte di preoccupati residenti, hanno inoltrato alle amministrazioni pubbliche competenti una richiesta di informazioni a carattere ambientale sul progetto di realizzazione di una nuova chiesa di sensibili dimensioni in località Cunventu, in Comune di Muravera (CA), da parte della locale Parrocchia.
L’area interessata è destinata a “verde pubblico” nell’ambito del piano di lottizzazione convenzionato “Di Bella e più” e ricade in zona “C” del vigente piano regolatore generale – P.R.G. di Muravera. Contiguamente, inoltre, è stato rinvenuto un insediamento di epoca nuragica, solo in parte indagato, meritevole di tutela e di accorta valorizzazione.
Stando così le cose, una zona verde verrebbe eliminata ed un’area archeologica rischierebbe il degrado. Per questi motivi le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno, quindi, richiesto tutte le valutazioni opportune per l’imposizione del vincolo archeologico e l’individuazione di un’adeguata fascia di rispetto.
|