Red
9 ottobre 2009
Edilizia, Soru: «Legge della stupidità»
Prosegue in consiglio regionale a Cagliari l´iter di approvazione della nuova legge sull´edilizia. Contrasti marcati tra maggioranza e opposizione. Duro intervento dell´ex Governatore

CAGLIARI - Prosegue in consiglio regionale a Cagliari l'iter di approvazione della nuova legge sull'edilizia, e si scaldano gli animi tra maggioranza e opposizione. La giornata di giovedì è stata segnata dalla presenza in aula dell'ex presidente Renato Soru (si è scusato di non aver partecipato ai lavori in questi ultimi giorni). Durissimo l'attacco sferrato: «Non capisco – ha affermato - quali siano le regole del parlare in questa Assemblea».
I lavori del consiglio sono stati convocati anche nelle giornate di sabato e domenica, col dichiarato intento di portare prima possibile a votazione la legge, ultimata la discussione su tutti i numerosi emendamenti presentati dall'opposizione. «Faccio fatica a comprendere il modo in cui si conduce l’aula dove viene usato “l’andare a oltranza” come una minaccia», ha detto Soru.
L’ex presidente della Regione ha detto di non riuscire a capire come si possa fare Consiglio in questo fine settimana quando è previsto il congresso del Pd e per prassi istituzionale non ci dovrebbero essere lavori d’aula. Renato Soru ha chiesto alla maggioranza di ritirare questo articolo e di riportare la legge in commissione. «Avete troppa fretta – ha aggiunto - di approvare questa legge. A un anno dalla tragedia di Capoterra e dal disastro di Orosei questa maggioranza – ha affermato Soru – non pensa a come evitare le calamità ma solo a come sanare gli abusi». Per Soru da questa legge non ne verrà fuori niente di buono, anzi impoverirà tutti oggi e nel futuro. «E’ una legge – ha concluso - all’insegna dell’avidità, dell’egoismo e della stupidità».
Nella foto: Renato Soru
|