|
L.P.
27 ottobre 2009
"La Sardegna dei sortilegi"
Un affascinante raccolta di quattro racconti pieni di magia che descrivono miti e leggende della Gallura, del Logudoro, del Campidano e della Barbagia. La presentazione del libro a Porto Torres

PORTO TORRES - Prendi quattro scrittori appassionati di miti e leggende, aggiungici le quattro regioni geografiche principali della Sardegna, moltiplicalo per le tante storie che la nostra tradizione ci ha consegnato: il risultato è “La Sardegna dei Sortilegi” affascinante raccolta di quattro racconti pieni di magia, dall’isola più misteriosa del Mediterraneo.
Francesco Enna, Franco Fresi, Gian Luca Medas e Natalino Piras presenteranno l’edizione rinnovata del libro venerdì 30 a partire dalle ore 17.30, alla Libreria Nemo, affiliata della sassarese Koinè, a Porto Torres in viale delle Vigne. Racconti del Paese - Storie della Gallura (di Franco Fresi), Le origini e gli eroi - Storie dal Logudoro (di Francesco Enna), Mussingallone e i viaggiatori - Storie della Barbagia (di Natalino Piras) e Leggende di creazione e di santi - Storie del Campidano (di Gian Luca Medas), raccontano di una Sardegna che vive in due “realtà parallele": un’immediata, spontanea, l'altra che si rivela soltanto a chi conosce profondamente la storia e le tradizioni dell'isola.
Il libro è il risultato di questa esplorazione, tra sinnos, i segni che svelano legami tra il presente e il passato. Così un patrimonio inesauribile di vicende e personaggi restituisce al lettore i suoi eroi, i suoi miti senza tempo e gli straordinari protagonisti di questo sortilegio insulare che tanto affascina chi arriva da lontano.
Nella foto: sfilata del carnevale barbaricino ad Alghero
|