|
A.B.
4 novembre 2009
Cgil: La settimana di mobilitazione passa da Alghero
Le manifestazioni, iniziate ieri, avranno l’apice sabato 7 novembre con l’iniziativa in programma in Piazza Azuni, a Sassari

ALGHERO - Si è aperta ieri, col convegno dello “Spi-Cgil” intitolato “Verso nuovi strumenti per difendere e aumentare le pensioni”, la settimana di mobilitazione della Cgil che porterà alla grande manifestazione in programma a Sassari, in Piazza Azuni, sabato 7 novembre.
Il “Sindacato Pensionati Italiani” della Cgil, ha avviato una serie di iniziative partite ieri mattina con l’incontro al “White & Green” di Sassari, con i quadri ed i delegati del comitato territoriale e dei comitati direttivi delle leghe di Alghero, Anglona, Ozieri, Porto Torres e Sassari. Il convegno, curato da Luciano Caon della Segreteria Nazionale Spi, ha visto la partecipazione del segretario regionale del sindacato Francesco Coghene e del segretario generale della Camera del Lavoro di Sassari Antonio Rudas.
Nell’ambito della manifestazione nazionale della Cgil “Diritti in Piazza”, gli appuntamenti proseguono oggi, mercoledì 4 novembre, dalle ore 9 alle ore 13,30, in Viale Europa, ad Alghero, dove, dall’Ufficio mobile, gli operatori del patronato “Inca-Cgil” e “Caaf-Cgil”, risponderanno ai quesiti che verranno posti dalla popolazione presente sui temi della fiscalità, della previdenza e dei requisiti necessari per l’accesso ai benefici dello stato sociale.
Domani, giovedì 5 novembre, un analogo servizio alla popolazione locale si svolgerà a Porto Torres, in Viale delle Vigne, sempre dalle ore 9 alle 13,30. L’Ufficio mobile si sposterà, sempre negli stessi orari, venerdì 6 novembre, in Piazza Carlo Alberto-Cantareddu, ad Ozieri, ed in Piazza del Comune, a Bono.
Conclusione della settimana, sabato 7 novembre, con il trasferimento dell’Ufficio mobile a Sassari, in Piazza Azuni, dove gli esperti della Cgil saranno a disposizione delle istanze dei residenti dalle ore 9 alle ore 13, nell’ambito della seconda Giornata della Tutela Individuale “Diritti in piazza”. Nel pomeriggio, nella stessa piazza, la “Flc-Cgil” aderirà all’iniziativa “Portiamo in diretta la cultura in cento piazze d’Italia”: alunni, docenti, artisti e musicisti daranno vita a una festa della conoscenza e della scuola.
Inoltre, giovedì 19 novembre, al White&Green, in Zona Predda Niedda, a Sassari, con i quadri e i delegati del comitato territoriale e dei comitati direttivi delle leghe di Alghero, Anglona, Ozieri, Porto Torres e Sassari, prenderà il via la nuova iniziativa dello Spi-Cgil, “Diritto universale al benessere e alla salute–ruolo, funzioni e responsabilità delle istituzioni”. All’incontro, parteciperanno Celina Cesari, della segreteria nazionale dello Spi-Cgil, Francesco Coghene, segretario regionale della stessa sigla sindacale, ed Antonio Rudas, segretario generale della Camera del Lavoro di Sassari.
Nel corso della mobilitazione, che interessa tutto il territorio nazionale, verranno riproposti all’attenzione dell’opinione pubblica le rivendicazioni avanzate al Governo dal sindacato: la rivalutazione delle pensioni per recuperare la perdita del potere d’acquisto avvenuta in questi anni, la riduzione delle tasse sui redditi da pensione e da lavoro per rendere più equo il carico fiscale, la legge nazionale e adeguati finanziamenti per la non autosufficienza, misure strutturali per combattere la diffusione della povertà che colpisce milioni di pensionati italiani.
|