Red
5 novembre 2009
Signal, parte la musica d’avanguardia
Al via domani, venerdì 6 novembre, la quarta edizione di "Signal", il festival di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali organizzato a Cagliari e a Quartucciu dall’associazione culturale TiConZero

CAGLIARI - Al via domani (venerdì 6) la quarta edizione di "Signal", il festival di musica d’avanguardia e linguaggi collaterali organizzato a Cagliari e a Quartucciu dall’associazione culturale TiConZero. Musica sperimentale, d'improvvisazione, elettronica, ma non solo: Signal punta infatti ad esplorare le connessioni e le interazioni fra suoni, arti performative e linguaggi visivi. Un obiettivo da perseguire anche in questa edizione numero quattro, che fino a sabato 14 propone un calendario fitto di appuntamenti con artisti di livello nazionale e internazionale e il consueto spazio per la scena locale.
Emblematico l'evento che apre domani sera, alle 21.30, la serie in programma a Quartucciu, al Centro Culturale di via Neghelli. "Folded - Page One" è infatti una perfomance audiovisiva che incrocia le musiche originali di Alessandro Olla con i video di Valentina Floris e Ben Foot di SDNA (sodalizio anglo-italiano con base a Londra all'insegna della sperimentazione digitale) e con le azioni di danza di Nina Fog. Incentrato sulle proprietà e le potenzialità (anche poetiche) della carta, il progetto è strutturato in otto parti che rappresentano altrettanti strati emotivi, e nasce come incontro artistico e di ricerca comune tra la cagliaritana Ticonzero e SDNA.
Il secondo set della serata, alle 23 circa, porta invece in scena “DC12V”, una “tragedia da scrivania in atto unico per macchine semoventi” firmata dal Teatrino Elettrico di Emanuele Martina e Massimiliano Nazzi. Congegni elettrici e oggetti comuni vengono qui utilizzati non solo come macchine sceniche ma come veri e propri interpreti di un racconto puramente evocativo per ottenere un concerto di musica concreta senza l’ausilio di campionamenti o tracce preregistrate.
|