|
S.A.
11 novembre 2009
Residenti denunciano: «Villasunta senza adsl»
La lettera ad Alguer.it di un giovane universitario che denuncia l´arretratezza della borgata di Villasunta, scoperta ancora oggi dall'Adsl

ALGHERO - «Sono uno studente universitario residente nei pressi della borgata di Villassunta, del tutto sprovvista di copertura Adsl». Così inizia la lettera di un giovane residente in un'area a pochi chilometri da Alghero che deve ancora fare a meno della connessione Adsl; la stessa che i politici regionali e nazionali vorrebbero garantire gratis a tutti i cittadini nel prossimo futuro, alcuni di questi non possono permettersela nemmeno a pagamento.
Il mondo si è fermato a Villasunta, dunque, che si trova nelle stesse condizioni informatiche e tecnologiche di 15 anni fa'. Nel corso della passata legislatura, la Regione Sardegna e Telecom Italia avevano siglato un accordo secondo il quale l'intero territorio regionale sarebbe dovuto essere coperto dalla connessione Adsl grazie ad un apposito finanziamento. I fondi stanziati avrebbero dovuto garantire l'installazione di potenti dorsali in fibra ottica e una serie di interventi mirati a portare la copertura anche nelle borgate rurali e nei piccoli paesi. Il termine massimo per la realizzazione dell'opera, indicato inizialmente nella primavera del 2008, era stato poi rinviato alla primavera 2009, ma in autunno la situazione non è cambiata.
Tutto questo, mentre la stessa società ha cablato tutte le zone circostanti a Villasunta: sia le aree all'interno del comune di Alghero (Santa Maria La Palma, Guardia Grande), sia quelle "limitrofe" appartenenti al Comune di Sassari (Palmadula). Così, famiglie residenti a 300 metri l'una dall'altra ma appartenenti a due Comuni distinti, si trovano in situazioni completamenti diverse. «Oltre il danno la beffa - scrive il ragazzo - con notevoli danni, oltrettutto, per le attività presenti nella zona, in particolare agriturismi e b&b».
«Mi auguro almeno lei possa accogliere queste istanza, questa richiesta, questo sfogo - si legge nella lettera rivolta ad Alguer.it - ed aiutare Villassunta e l'area circostante ad uscire da un assurdo e insostenibile stato di arretratezza».
|