Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaInformazione › Franco Siddi: Pronti a riforma
Red 13 novembre 2009
Franco Siddi: Pronti a riforma
«Il Sindacato dei giornalisti è aperto al confronto istituzionale per una rapida e qualificante riforma della legge istitutiva dell´Ordine dei Giornalisti», è quanto dichiarato da Franco Siddi ad Alghero
Franco Siddi: Pronti a riforma

ALGHERO - «Il Sindacato dei giornalisti è aperto al confronto istituzionale per una rapida e qualificante riforma della legge istitutiva dell'Ordine dei Giornalisti. L'ipotesi di approvazione di una riforma in tempi brevi, annunciata ieri in commissione Cultura della Camera, dal relatore Giancarlo Mazzuca, può segnare una svolta necessaria su iniziativa del Parlamento su una materia come questa, certamente prioritaria, al contrario di tanti altri tentativi fatti finora per interventi legislativi miranti invece a limitare l'autonomia della funzione del giornalismo».

E' quanto ha detto, tra l'altro, il Segretario nazionale della Fnsi, Franco Siddi, nel corso della prima giornata degli Stati Generali dell'informazione in Sardegna in corso ad Alghero. Siddi ha osservato che la legge del '63 mantiene la sua rilevanza fondamentale nell'art. 2, che pone il giornalista nella condizione di svolgere la propria attività professionalmente, sulla base di canoni deontologici che sono importanti garanzie di indipendenza e costituiscono obbligo di lealtà nel rapporto con il lettore.

«Tutte le strumentazioni previste, invece, hanno fatto il loro tempo e c'e' bisogno di riformare l'istituto giurisdizionale della professione, mantenendone la base democratica, attraverso nuove norme per l'accesso qualificato, la vigilanza sui doveri deontologici, il Giuri' per la lealta' e la correttezza dell'informazione, che dia risposte in tempi rapidi a qualsiasi cittadino abbia questioni rilevanti da porre in ordine a possibili danni, per effetto di violazione dei codici deontologici».

Siddi infine ha osservato che è necessario mettere un tetto alla composizione del Consiglio Nazionale dell'Ordine, oggi diventato, per effetto dei meccanismi dell'attuale legge, pletorico. E poiche' tutti questi punti fanno parte della piattaforma base approvata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine e ripresa dai presentatori della proposta della legge di riforma, e' auspicabile che il Parlamento davvero confermi le impostazioni su cui ha avviato la procedura legislativa. Al Seminario di Alghero, sono intervenuti oggi anche il Presidente dell'Inpgi Andrea Camporese e il Presidente della Casagit, Daniele Cerrato.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)