|
Antonio Burruni
16 novembre 2009
Lega Pro: La Sambonifacese vince ad Olbia
L’undici di Gautieri, incassa due reti nel primo tempo e batte Fantin solo su calcio di rigore. L’Olbia perde in casa nella tredicesima giornata del Girone A del campionato di Seconda Divisione Lega Pro

OLBIA – L’Olbia perde in casa nella tredicesima giornata del Girone A del campionato di Seconda Divisione Lega Pro. L’undici di Carmine Gautieri, dopo il pareggio di sette giorni fa, 1-1 a Valenza Po, si presentava senza Bussi, Demartis e Zeoli. Meglio organizzata la Sambonifacese, che, inoltre, dispone in avanti di quello che, da ieri sera, è il nuovo capocannoniere, con nove reti.
Parliamo naturalmente di Pietribiasi, che ha realizzato due reti in mezz’ora, tra il 14’ ed il 44’, segnando irrimediabilmente il match. Si va negli spogliatoi sullo 0-2. Nella prima occasione, il bomber veneto addomestica una buona palla in area e d'interno destro manda la palla sul palo e poi in rete, con un classico colpo da biliardo. Sulla seconda rete, invece, Pietribiasi è pronto a deviare in rete un cross di Staiti proveniente dalla destra. Il primo tempo dei bianchi è tutto in un calcio di punizione di Giglio, al 13', che Fantin alza oltre la traversa e due conclusioni di Ghidini che, prima della mezz'ora, trovano il portiere veneto attento.
Al rientro in campo, mister Gautieri sostituisce Graniola e Dalla Costa con Evangelisti e Bordacconi. Pronti-via e Scalise, a due passi dalla palla crossata dall’out sinistro da Ghidini, viene atterrato da Smamia. Per l’arbitro Russo di Milano è calcio di rigore e sul dischetto si presenta Bordacconi, che spiazza Fantin per l’1-2. Ma la Sambonifacese è ben messa in campo e l’Olbia di questi tempi non riesce a pungere ed il mancato acquisto di Vincenzo Palumbo (che pare si sia già accordato con i “cugini di fronte”, il Tavolara che gioca la Serie D), non sembra essere stata una buona idea in chiave di futuro prossimo. L'unica occasione olbiese arriva a sei minuti dal termine con Giglio, bravo ad anticipare il portiere di testa, ma carente nella mira.
Poche azioni ed altre quattro sostituzioni costellano i secondi quarantacinque minuti, con Lisai che rileva l’infortunato Scalise poco dopo l’ora di gioco, mentre le tre sostituzioni ospiti si racchiudono in dieci minuti, nell’ultimo terzo di gara, tra il 69’, quando Sarzi e Ravasi entrano al posto di Staiti e Pettarin, ed il 79’, con bomber Pietribiasi che cede il posto a Porcino.
OLBIA – SAMBONIFACESE 1-2:
OLBIA: Righi; D'Aniello, Bricchetti, Collacchioni, Varriale, Scalise (18’st Lisai), Granaiola (1’st Evangelisti), Soro, Giglio, Ghidini, Dalla Costa (1’st Bordacconi). Allenatore Carmine Gautieri.
SAMBONIFACESE: G.Fantin, Beghin, Daldegan, Orfei, Smania, Staiti (24’st Sarzi), Tecchio, Pettarin (24’st Ravasi), Schettino, M.Fantin, Pietribiasi (34’st Porcino). Allenatore Fabio Viviani.
ARBITRO: Russo di Milano.
RETI: 14’ Pietribiasi, 44’ Pietribiasi, 2’st Bordacconi (rig.).
I Risultati della Tredicesima Giornata:
Carpendolo – Feralpi Salò 2-1
Legnano - Crociati Noceto 1-1
Mezzocorona - Pro Sesto 1-0
Olbia - Sambonifacese 1-2
Pro Belvedere Vercelli - Canavese 0-1
Pavia - Alghero 0-2
Rodengo Saiano - Pro Vercelli 1-1
Valenzana - Spezia 1-1
Villacidrese – Alto Adige Sud Tirol 0-1
La Classifica: Alghero* 24; Rodengo Saiano*, Alto Adige Sud Tirol e Carpenedolo 22; Mezzocorona e Pavia 21; Sambonifacese 20; Canavese 19; Legnano* e Crociati Noceto 18; Spezia 17; Feralpi Salò e Pro Vercelli 16; Olbia 13 e Valenzana 13; Villacidrese 12; Pro Belvedere Vercelli 7; Pro Sesto* 6. (* un punto di penalizzazione).
Nella foto: Massimo Demartis, assente nella gara di ieri
|