|
S.A.
18 novembre 2009
Turismo: stranieri ok ma gli italiani emigrano
Dall´Estero aumentano le presenze in Sardegna ma diminuiscono i visitatori dalla Penisola. Dati preoccupanti il calo del traffico turistico per la provincia Olbia-Tempio

ALGHERO - Sempre più stranieri amano il mare e non solo della Sardegna. Così rivelano i dati forniti dall'Osservatorio economico della Sardegna e dall'assessorato regionale al Turismo relativi al periodo gennaio-agosto di quest'anno. Dall'Estero aumentano le presenze nell'Isola +9,3 per cento negli arrivi e +5,1 per cento nelle presenze.
Aumentano i visitatori dalla Francia e Spagna e non tradisce neanche il turista tedesco e svizzero. Meno bene il traffico proveniente dalla Gran Bretagna, complice probabilmente la stagione negativa della sterlina. Dunque, una presenza sempre più internazionale nella varie località turistiche sarde ma, come ogni rosa ha le sue spine, così la Sardegna ha meno visitatori dalla Penisola. Sempre dalle stesse fonti di indagine - si legge - una flessione dell'1,5 per cento degli arrivi e 2,9 per cento delle presenze, con defezioni soprattutto da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.
In generale, nella dislocazione delle presenze nei vari centri di attrazione turistica, cresce l'Iglesiente. Si confermano le zone del Cagliaritano, il Nuorese e il Sassarese. In calo il Medio Campidano e l'Oristanese e ancor di più la provincia Olbia-Tempio.
|