|
S.A.
28 novembre 2009
Sannittu presenta il "Turismo attivo"
Al Geovillage di Olbia si è svolto il seminario sul turismo sostenibile alla presenza dell´assessore regionale al Turismo Bastianino Sannittu e su iniziativa dell´Agenzia Governativa Regionale Promozione

OLBIA - Il Seminario Tecnico “Turismo attivo: la nuova frontiera del turismo sostenibile“ è stato presentato alla stampa dalle massime cariche istituzionali del territorio. Presente il Vice Presidente della Regione e Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio, Bastianino Sannittu che ha esternato tutto il suo ottimismo a sostegno dell'iniziativa dell'Agenzia Governativa Regionale Sardegna Promozione.
Lo Sport Hotel del Geovillage ha accolto la conferenza stampa di presentazione alla quale erano presenti le massime autorità della provincia Olbia Tempio, dal Sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, alla Presidente della Provincia Pietrina Murrighile. «Si tratta di un'occasione unica per chiamare a raccolta sia gli imprenditori turistici che gli enti, per fare sistema - ha detto l'Assessore Sannitu - per creare una nuova filiera del turismo, per proporsi ai mercati esteri, ai 900 milioni di turisti che già si muovono in giro per il mondo, ma anche a quelli che nei prossimi anni determineranno la crescita di un settore che non conosce ostacoli o crisi».
Entusiasta anche il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, che ha sottolineato l'impegno del Comune e il sostegno non solo formale sia per il seminario sia per tutte le attività capaci di rivalutare e impreziosire l'offerta locale, creando nuove opportunità, dall'Area Marina Protetta Tavolara- Punta Coda Cavallo, al parco fluviale del Padrongianus. Della stessa opinione il Presidente della Provincia Olbia-Tempio Pietrina Murrighile.
A rappresentare l'Agenzia Governativa Regionale, la dottoressa Letizia Locci che ha sottolineato l'importante numero di iscrizioni. «Sono oltre seicento le domande di iscrizione al seminario giunte fino ad oggi. Questo non sarà solo un seminario, ma un vero tavolo tecnico, capace di raccogliere indicazioni importanti per lavorare in perfetta sinergia, anche in funzione dell'appuntamento con il 1° Workshop Internazionale del turismo attivo in Sardegna “Bitas”, per favorire l'offerta turistica sarda e la domanda nell'ambito del turismo attivo internazionale».
L'Ingegner Gavino Docche, gran patron del Geovillage di Olbia, ha elogiato il lavoro dell'Agenzia Governativa. Ora si attende il seminario del 3 e del 4 dicembre. Sarà un momento di confronto e di crescita per chi di turismo vive e per chi con il turismo attivo e gli sport ad esso collegati (dal golf al trekking, al windsurf fino al paracadutismo o al parapendio) vuole segnare il ritmo di una nuova entusiasmante e concreta avventura.
Nella foto: La conferenza ad Olbia
|