|
Red
1 dicembre 2009
Sbarca con 2,2 chili di coca purissima
Arrestato a Porto Torres un autotrasportatore di origine belga allo sbarco dalla nave per Civitavecchia. Dentro la sua auto più di due chili di coca pura che al dettaglio avrebbero fruttato circa un milione di euro

PORTO TORRES - La Tenenza della Guardia di Finanza di Porto Torres, nell’ambito della direttive operative impartite dal Comando Provinciale di Sassari, prosegue incessantemente l’attività di contrasto al traffico e spaccio di sostanze di stupefacenti, mettendo a segno un altro importante sequestro con conseguente arresto del trafficante-trasportatore. Nel corso della brillante operazione denominata “Bianco Natale”, questa mattina le Fiamme Gialle turritane hanno tratto in arresto per detenzione di stupefacenti P.P.R., 45enne di origine belga, il quale conduceva la sua autovettura nella quale erano nascosti 2,200 kg. di cocaina pura.
Nello specifico, il soggetto è sbarcato a Porto Torres, alla guida di una auto vettura intestata alla propria compagna, dal traghetto della Tirrenia proveniente da Genova nelle prime ore della mattina. L’andatura incerta ed il comportamento nervoso hanno indotto i militari del Nucleo Mobile e le unità cinofile antidroga (presenti come tutti i giorni nel porto turritano) a fermare l'uomo per i controlli di rito. Dopo alcune risposte incerte ed evidenti segni di nervosismo, è stata quindi avviata un’accurata ispezione del mezzo, con l’ausilio dei pastori tedeschi antidroga Malia, Ragal e Taita, i quali hanno segnalato la vettura confermando ulteriormente le prime intuizioni delle Fiamme Gialle.
Dalla successiva approfondita perquisizione, con smontaggio della Suzuki Sx4, è quindi risultato che tra i tappetini e la fodera del sedile lato guida erano stati abilmente occultati ben 8 panetti di cocaina pura, per un peso complessivo di oltre due chili di stupefacente. P.P.R. è stato quindi tratto in arresto per traffico e detenzione di sostanze stupefacenti ed associato alla casa circondariale di Sassari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente.
Il valore sul mercato alla minuta vendita dello stupefacente sequestrato è di circa 1 milione di euro. Le operazioni mirate al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti proseguono incessantemente da parte dei finanzieri del Nord – Sardegna, con particolare attenzione presso i porti (Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres) e gli aeroporti (Olbia e Alghero). Dall’inizio dell’anno i finanzieri della Tenenza di Porto Torres, sotto il coordinamento del Comando Provinciale Sassari, hanno sequestrato complessivamente oltre 6 kg. di sola cocaina e 10 Kg. tra Hashish e marijuana, pervenendo all’arresto di una decina di soggetti trafficanti-trasportatori (italiani e stranieri).
L’ulteriore sequestro operato nel territorio conferma come il territorio del Nord-Sardegna continui ad essere utilizzato dalle varie locali consorterie criminali del territorio e non, quale punto nevralgico per i traffici e lo smistamento di sostanze stupefacenti verosimilmente in continuo aumento rispetto agli anni precedenti. Infatti, basti pensare come nel solo territorio di competenza della Tenenza di Porto Torres, i sequestri effettuati nell’anno in corso nell’ambito del contrasto al traffico delle sostanze stupefacenti risultano più che raddoppiati rispetto all’anno 2008 con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di ben 80 soggetti per detenzione e spaccio di droghe varie nonché con la segnalazione alla Prefettura di Sassari di quasi 200 giovani per uso personale di sostanze stupefacenti, tra cui anche molti minorenni.
Nella foto: l'uomo arrestato dai finanziari di Porto Torres
|