|
S.A.
4 dicembre 2009
"Turismo attivo" chiude aspettando "Bitas"
Gli stati generali sul turismo attivo si sono chiusi questo pomeriggio ad Olbia. L´assessore Sannitu e mille operatori del settore hanno tracciato le dinamiche del turismo attivo, un segmento in crescita nell´Isola

OLBIA - Gli stati generali sul turismo attivo si sono chiusi questo pomeriggio (venerdì) al Geovillage di Olbia. I mille operatori partecipanti all’evento si sono dati appuntamento a marzo 2010 per il primo workshop internazionale del turismo attivo in Sardegna, "Bitas". «Il settore ha prospettive straordinarie e certamente molti punti di criticità. Bisogna definire un’offerta complessiva che oggi non abbiamo ma che siamo in grado di costruire», ha detto l’assessore del Turismo, Sebastiano Sannitu che ha annunciato il progetto “Sardegna in saldi”: maggiori incentivi per un'offerta e flussi a prezzi contenuti.
Josep Ejarque, consulente del ministero del Turismo ed esperto di fama internazionale, ha tracciato un percorso per costruire il nuovo prodotto del turismo attivo, particolarmente adatto alla Sardegna. Diversificare, aprire a nuovi mercati ricercandone i turisti: sono le linee d'azione definite da Ejarque.
«Si devono lanciare proposte nuove e l’Isola ha tutte le potenzialità per farlo - ha dichiarato l'esperto -. Gli ingredienti di base sono i costi bassi, l’utilizzo della comunicazione su Internet e soprattutto ragionare con gli occhi del “cliente”». Il Geovillage di Olbia ha ospitato la due giorni di lavori organizzata dall'Agenzia Governativa Sardegna Promozione e fortemente voluta dall'assessore Sannitu, dove sono emerse le infinite sfaccettature, le opportunità e le problematiche del turismo e del turista attivo.
Questo si caratterizza per essere un soggetto che non ha un'età definita; che non dispone di tempo; che ama i voli low-cost; usa Internet e spesso si muove da solo. Apprezza la qualità e la conoscenza dei luoghi. Il segmento del turismo attivo è in crescita, non è di nicchia, non è riservato solo agli atleti. A fine lavori l’Agenzia traccerà il primo rapporto complessivo sul turismo attivo in Sardegna dove saranno schematizzati i dati, le analisi e le proposte emerse dal seminario.
|