|
A.B.
21 dicembre 2009
Un pensiero per i detenuti indigenti
Il progetto attuato nella Casa Circondariale Buoncammino di Cagliari, interesserà centocinquanta donne e uomini

CAGLIARI - “Un pensiero per il tuo Natale” è il progetto che consentirà a centocinquanta donne e uomini indigenti, detenuti nella Casa Circondariale di Buoncammino, di ricevere prodotti per l’igiene e la cura della persona. Un dono per chi trascorrerà il Natale in cella, senza mezzi e lontano dai propri cari. L’iniziativa è dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” che ha trovato il sostegno dell’Assessorato Provinciale delle Politiche Sociali di Cagliari. I pacchetti, verranno consegnati mercoledì 23 dicembre, alle ore 10, alla Direzione dell’Istituto di Pena, che provvederà successivamente ad assegnarli.
«I nostri volontari – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente di Sdr – nel corso dei colloqui con i detenuti hanno verificato che molti di loro, soprattutto extracomunitari nullatenenti e lontani dalla famiglia, non dispongono del necessario per curare adeguatamente l’igiene personale. Il loro “conto” è costantemente in “rosso” e non possono permettersi quindi di acquistare nello spaccio del carcere beni che risultano per loro “di lusso”. E’ evidente che al momento dell’ingresso in carcere, in base al regolamento interno dell’istituto di reclusione, il cittadino privato della libertà ottiene l’indispensabile, ma spesso non basta per garantirsi un’igiene e una cura adeguata alla condizione detentiva, soprattutto quando si verificano situazioni protratte di sovraffollamento».
«Vogliamo offrire con un piccolo gesto – osserva l’assessore e vice presidente della Provincia Angela Quaquero – un conforto a persone che si trovano in gravi difficoltà. Un atto doveroso da parte delle istituzioni considerando la condizione umana di individui che il più delle volte non ricevono aiuti da parte dei familiari purtroppo lontani. Il Natale, insomma, ci offre un’opportunità in più per essere solidali e non intendiamo sprecarla».
L’iniziativa, sarà illustrata mercoledì 23 dicembre, alle ore 10, in una conferenza stampa organizzata nella sala riunioni della Palazzina della Direzione di Buoncammino. All’incontro, oltre all'assessore delle Politiche Sociali della Provincia di Cagliari ed alla presidente di Socialismo Diritti Riforme, interverranno, tra gli altri, il direttore Gianfranco Pala, il comandante degli agenti di Polizia Penitenziaria Michela Cangiano ed il responsabile dell’area educativa Claudio Massa.
|