|
S.A.
23 dicembre 2009
"Jocs de Nadal" nel centro storico
Si concluderanno questo pomeriggio con i Jocs de Nadal le manifestazioni organizzate dal Centro Commerciale Naturale Alghero InCentro. Tra Piazza Civica e Piazza Sventramento, i più piccoli potranno divertirsi con i giochi della tradizione algherese

ALGHERO - Si concluderanno questo pomeriggio (mercoledì) con i Jocs de Nadal le manifestazioni organizzate dal Centro Commerciale Naturale Alghero InCentro. Musica, pittura e artigianato hanno rallegrato i pomeriggi del centro storico durante questa settimana pre-natalizia. Seppur mortificate dal cattivo tempo e dall’eccessivo freddo, gli eventi hanno riscosso successo. L’estemporanea di pittura ha raccolto circa venti partecipanti, provenienti da tutta l’isola che attraverso tecniche differenti hanno trasferito su tela la loro arte.
Il sassarese Marco Mattei ha conquistato il primo premio del valore in denaro di 800€, mentre Lina Mannu di Dualchi il secondo posto. Il trittico di Silvano Caria, di origine cagliaritana, si è aggiudicato 500€ con il terzo posto. Freddo e pioggia non hanno fermato, lunedì, la musica dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. In Piazza Sventramento si sono susseguiti canti sacri e profani. Le quattro voci maschili hanno alternato le cantate de Ballu lestru, Ballu dillu e Ballu a passu torratu, agli inni dedicati al Bambin Gesù, come Su Nenneddu e Anghelos Cantate, introducendo anche un omaggio alla tradizione pasquale algherese con il canto de Esclavament.
Questo pomeriggio dalle ore 15.30 tra Piazza Civica e Piazza Sventramento, salvo maltempo i più piccoli potranno divertirsi con i Jocs de Nadal. Giochi di strada, dell’antica tradizione algherese e animazioni natalizie concluderanno le manifestazioni promosse dal consorzio algherese.
Nella foto: L'esibizione dei Tenores in Piazza Sventramento
|