S.A.
16 gennaio 2010
Asl: Corso sul Rischio clinico
Un corso di formazione per affrontare il tema del rischio clinico e diffondere tra gli operatori sanitari la cultura dell’imparare dall’errore

SASSARI – Un corso di formazione per affrontare il tema del rischio clinico e diffondere tra gli operatori sanitari la cultura dell’imparare dall’errore. È l’obiettivo del ciclo di lezioni iniziate nei giorni scorsi e che porterà in aula medici, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, fisioterapisti e infermieri pediatrici dell’Azienda sanitaria locale.
Il corso è stato suddiviso in sei sessioni da due giornate e porta il titolo “Qualità e sicurezza delle cure, la gestione del rischio clinico, metodologia e strumenti”. Il progetto formativo realizzato dall’Asl ha consentito di individuare i referenti delle diverse strutture aziendali coinvolte che dovranno farsi carico di sensibilizzare i colleghi alle tematiche del rischio clinico.
Nelle giornate di formazione che si svolgono a San Camillo saranno affrontati temi che riguardano la definizione del rischio clinico, gli scopi e gli strumenti del metodo del risk management, le problematiche legate alla tipologia e alla frequenza degli errori, gli eventi sentinella e la loro l’incidenza sulla salute dell’utente. Sessioni più tecniche saranno dedicate al piano di lavoro applicato al risk management e al benchmarking della sicurezza.
|