|
Red
22 gennaio 2010
Stintino al Fitur 2010 di Madrid
Per l’occasione nei giorni sarà distribuito materiale promozionale e informativo sul territorio, sugli operatori stintinesi e cartine del Nord Sardegna

STINTINO - Stintino sbarca al Fitur 2010 di Madrid, la fiera internazionale del turismo spagnolo che quest’anno compier trent’anni. La “Feria Internacional de Turismo”, dal 20 al 24 gennaio, costituisce il punto di incontro dei professionisti del turismo e rappresenta l’occasione per definire le linee strategiche per rafforzare l’attività turistica, anche nell’ottica dei veloci mutamenti del settore.
Nella passata edizione furono 12.312 le imprese espositrici provenienti da 170 paesi e oltre 130mila i professionisti del settore che hanno partecipato alla più importante fiera del turismo della penisola iberica. Numeri di tutto rispetto che hanno spinto l’amministrazione comunale stintinese ad investire ancora una volta nella fiera spagnola.
Stintino ritorna così, per la seconda volta, ad un appuntamento che consente di rafforzare ulteriormente e consolidare l’immagine del paese in una nazione che, ogni anno, mostra di apprezzare sempre di più la nostra isola. Infatti, dopo le nazioni confinanti, Francia e Portogallo, gli spagnoli sembrano prediligere la nostra isola. Il paese di pescatori è ospitato nello stand dell’Ente nazionale del turismo italiano. Circa 500 metri quadri che Stintino condivide con altri paesi e regioni che hanno scelto di fare promozione nella capitale spagnola.
«La nostra partecipazione ad appuntamenti come questo – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana – ci consente di diversificare la proposta Stintino e rappresenta l’occasione per esportare e fare conoscere le nostre peculiarità». «I dati segnalatici dall’Enit – afferma l’assessore comunale al Turismo Angelo Schiaffino – ci dicono che da gennaio a ottobre i viaggiatori spagnoli verso l’Italia sono stati oltre 2milioni, di questi un 18 per cento provenienti da Madrid e circa il 16 per cento dalla Catalogna».
L’afflusso dei turisti spagnoli verso la Sardegna è favorito dai voli low cost che collegano Alghero, Cagliari e Olbia con gli aeroporti di Barcellona e Madrid. A questi poi si aggiunge la nuova tratta via mare della Grimaldi Lines che avvicina Porto Torres a Barcellona. «A riprova dell’interesse della Spagna verso Stintino – riprende Schiaffino – ci sono anche i recenti dati dell’Ufficio turistico stintinese che, per il 2009, ha registrato una presenza di oltre 1.070 cittadini della penisola iberica. Si aggiungono i dati del nuovo porto di Stintino che, nella estate appena trascorsa, ha ospitato 36 imbarcazioni di dimensioni medio-grandi battenti bandiera spagnola».
Foto d'archivio
|