Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaServizi › Stintino, progetti contro la povertà
S.A. 8 febbraio 2010
Stintino, progetti contro la povertà
Dallo scorso anno con il loro inserimento nel Plus e grazie a specifici finanziamenti regionali, il Comune di Stintino ha avviato una serie di interventi contro le povertà estreme
Stintino, progetti contro la povertà

STINTINO - Dallo scorso anno con il loro inserimento nel Plus e grazie a specifici finanziamenti regionali, il Comune di Stintino ha avviato una serie di interventi contro le povertà estreme. «Quattro linee di intervento per dodici progetti – ha detto Maria Antonietta Mariani, assessore comunale ai Servizi sociali in una recente riunione del servizio – che hanno permesso di erogare contributi per oltre 40 mila euro».

Cinque sono i progetti personalizzati di integrazione lavorativa che hanno consentito ai beneficiari un contributo economico di 350 euro per sei mesi. Sempre per lo stesso importo, ma questa volta per la durata di un anno, sono stati erogati quattro interventi di natura economica. A questi si sono aggiunti altri due interventi, per un contributo economico di 4mila euro, per far fronte all’abbattimento di costi essenziali come il pagamento dell’affitto, luce, acqua. Infine l’amministrazione comunale ha ricevuto dalla Regione un contributo di oltre 18mila euro per la concessione di sussidi per lo svolgimento del servizio civico comunale.

I beneficiari, per cinque mesi, usufruiscono di un contributo economico di 800 euro mensili per 80 ore di lavoro. L’assistenza domiciliare e agli anziani rappresenta un altro tassello dell’azione svolta dall’amministrazione comunale stintinese. Un’attività che trova già le sue radici nelle azioni delle precedenti amministrazioni. Sempre per gli anziani, oltre che per i cittadini che ne avessero bisogno, il Comune ha attivato un servizio, affidato all’associazione Vigili volontari di Protezione civile del Soccorso sardo, che sul territorio comunale fornisce i servizi: postazione 118, servizio ambulanza 24 ore su 24, servizio di trasporto infermi per visite e controlli, assistenza durante le manifestazioni.

Prosegue inoltre dal 2004 un servizio educativo domiciliare ai minori e di supporto alle famiglie in situazione di disagio segnalate da istituzioni, scuole e tribunale minori di Sassari. Con questo fine sono stati attivati vari corsi per i giovani: dal tennis alla lingua inglese e spagnola fino alla musica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)