|
Red
16 febbraio 2010
De Grinpipol presentano il nuovo album
Il 19 febbraio 2010 al Tumbao, in Largo Pazzola a Sassari. Riff distorti e vertiginosi intrecci chitarristici, sezione ritmica incalzante, accattivanti parti vocali: sono solo alcuni degli ingredienti

ALGHERO - I De Grinpipol si formano nel 2004 con l’intento iniziale di dare vita a una cover band dei norvegesi Motorpsycho. Ben presto però le necessità espressive della band vengono fuori con prepotenza, dando origine ai nove brani di “De Grin Sound of De Grinpipol”, un demo-cd che ottiene un inaspettato successo. Allo stesso tempo la band inizia una pressoché incessante attività live, fatta di infuocate esibizioni. Gli ultimi due anni (2008-2009) sembrano essere di fondamentale importanza per i De Grinpipol.
La fruttuosa partecipazione ad alcune importanti rassegne musicali nazionali (finale regionale di “Italia Wave” 2008, Premio della giuria “Sottosuoni” 2008, vittoria della finale regionale “Primo Maggio tutto l’anno 2009”) li conduce a maturare il proprio sound verso un indie-disco targato 2manydjs e Dfa, filtrato da melodie vocali che attraversano il cantautorato americano e armonizzazioni di chitarra in perfetto stile new wave. Il 2009 in particolare è segnato dalla presenza in alcuni festival isolani, su tutti il Play Festival e il Karel Music Expo (dove dividono il palco con artisti del calibro di Murder By Death, Julian Cope, Marc Almond e Giant Sand), che portano i cinque musicisti sassaresi maggiormente alla ribalta.
Esce ora il primo album ufficiale della band, “De Grinpipol”, interamente autoprodotto, con nove brani in bilico tra echi di indie rock di stampo britannico e schegge di rock alternativo Usa, il tutto rivisto attraverso il green sound dei De Grinpipol. Riff distorti e vertiginosi intrecci chitarristici, sezione ritmica incalzante, accattivanti parti vocali: sono solo alcuni degli ingredienti che si ascoltano nelle 9 tracce del cd. Il video del singolo “Clap Your Hands (like monkeys)” può vantare già dopo poche settimane più di 3000 visualizzazioni su Youtube. L’album verrà presentato alla stampa e al pubblico il 19 febbraio 2010 al Tumbao, in Largo Pazzola a Sassari.
|