S.A.
31 marzo 2010
Panta Rei, concerto del Venerdì Santo
Venerdì Santo, alle ore 21.00, presso l’Istituto Alberghiero di Piazza Sulis, durante il passaggio della Processione del Desclavament, il Coro Panta Rei diretto da Antonello Colledanchise eseguirà gli antichi canti di Passione in algherese

ALGHERO - Venerdì Santo, alle ore 21.00, presso l’Istituto Alberghiero di Piazza Sulis, durante il passaggio della Processione del Desclavament, il Coro Panta Rei diretto da Antonello Colledanchise eseguirà gli antichi canti di Passione in algherese. Uno dei canti più studiato dagli etnologi è «Pare Nostro Major Major», del sec. XVI°, che racconta il sogno di Maria e l’elencazione delle sofferenze di Cristo in croce, secondo l’ottica di chi guarda da sotto la croce, dai piedi sino alla testa.
Il canto è stato studiato dall’antropologo Paolo Foschi e la versione eseguita il Venerdì Santo dal coro Panta Rei è stata ritrovata durante una ricerca condotta da Antonello Colledanchise. Un altro canto antico che gli algheresi potranno ascoltare è «La Passiò», un canto di Xù Terrat (Salvatore Corbia, 1827-1909) sulla passione di Cristo. Il canto era stato già pubblicato da Giovanni Palomba, col titolo “Lu Sancristus”.
Altri canti sono «Lo Plor de la mare», il pianto della Madonna. Il testo vinse il primo premio di poesia "Rafael Sari" 1990. «Jesus a l'olivar» che narra degli ultimi momenti della vita di Cristo nel giardino degli ulivi. «Lauda de la passiò» che tratta la passione di Cristo, attraverso il dialogo tra Gesù e la madre, sullo stile del “Pianto della Madonna” di Jacopone da Todi. «Maria a la botiga del mestra de llenya» è la traduzione dall’originale di Fabrizio De Andrè «Maria alla bottega del falegname», tratto da «La Buona Novella».
Saranno eseguiti anche altri canti come, ad es. «Jesucrist» , «La nau» « Les dotze paurales» e alcune antiche preghiere algheresi, risalenti ai secoli XIV-XVI: a llit me colguì" e "A llit meu", "Jo me colc en sepultura", "Desperta-te, ànima mia” e “Ave Maria” del 1974 tradotta dal latino in algherese. Il coro sarà accompagnato dai musicisti: Valerio Deriu e Alessio Soggiu (chitarre), Anna Vilardi (violino), Anna Laura Landi (flauto traverso).
Nella foto: Il coro Panta Rei
|