|
S.A.
9 aprile 2010
Educazione e sport, seminario a Cagliari
"Informazione ed educazione nello sport” è il titolo del seminario in programma domani a Cagliari. Interverranno dirigenti, giornalisti e magistrati per analizzare l´emergenza educativa nello sport

CAGLIARI - Informazione ed educazione nello sport” è il titolo del seminario – organizzato dall’Unione Cattolica della Stampa Italia (sezione Sardegna), dal Gruppo sardo dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi) e dal Comitato Regionale del Coni – in programma domani (sabato) alle ore 9,30 nella sede dell’Assostampa, via Barone Rossi, 29 Cagliari.
Anche lo sport, come altri settori importanti della società è in crisi antropologica e di valori. La ricerca a tutti i costi del successo e del risultato genera, molte volte, scorrettezze dentro e fuori i campi di gioco, spesso determina comportamenti sleali, volontà di prevalere sull’avversario anche a costo di violare le regole. E’ una vera emergenza educativa che impone a tutti, anche ai giornalisti, una seria riflessione, affinchè si ritorni al vero ruolo dello sport: educare al valore della vita e della persona attraverso una competizione virtuosa.
Dopo i saluti iniziali di Francesco Birocchi, presidente Associazione Stampa Sarda, interverranno: Gianfranco Fara, presidente Coni Sardegna; Andrea Frigo, presidente Ussi-Sardegna e Mario Girau, Presidente Ucsi regionale. Seguiranno le relazioni di Benedetto Piras, vice presidente nazionale Figc Lega nazionale dilettanti; Carmelo Alfonso, presidente onorario Ussi-Sardegna e Paolo de Angelis, magistrato Dda Procura di Cagliari). Concluderà la discussione Filippo Peretti, Presidente dell' Ordine dei giornalisti Sardegna.
Foto d'archivio
|