|
Red
13 aprile 2010
Bolzano-Alghero: la Mercede ci riprova
Play-off promozione. Gara 1 si disputerà mercoledì 14 aprile, a Bolzano, orario di inizio 19.30, sul parquet del Palazzetto dello Sport “Paola Mazzali”

ALGHERO - La Mercede Basket Alghero approda, inaspettatamente ma con merito, ai quarti di finale play off. Dopo aver eliminato la quinta forza del girone, la Pallacanestro Sanga Milano, le algheresi dovranno confrontarsi con l’Iveco Lenzi Bolzano, squadra che ha concluso la stagione regolare al quarto posto in classifica. A differenza degli ottavi di finale, il secondo turno dei play-off si gioca sulla lunghezza delle tre partite e lo svolgimento gare relativamente alla squadra meglio classificata nella Regular Season è il seguente: casa, fuori, casa. Gara 1 quindi si disputerà mercoledì 14 aprile, a Bolzano, orario di inizio 19.30, sul parquet del Palazzetto dello Sport “Paola Mazzali”.
L’Iveco Lenzi Bolzano merita senza dubbio il titolo di squadra rivelazione del campionato in virtù del quarto posto raggiunto dopo un ottimo girone di ritorno, undici vittorie in tredici partite. La compagine di coach Roberto Picus ha costruito le sue fortune tra le mura amiche, il Pala Mazzali è il fortino inespugnabile delle altoatesine, ben 12 vittorie in tredici incontri, tra le “vittime illustri” anche le grandi del campionato, Virtus, Udine e Bologna, mentre l’unica sconfitta risale alla decima giornata di andata contro il Sanga Milano, 70 - 72. L’ultimo precedente tra Bolzano e Mercede risale 27 febbraio, si imposero le padrone di casa, dopo una brutta partita, per 47 - 42.
La squadra altoatesina fa del collettivo la sua arma vincente, punto di forza è la difesa, attenta e aggressiva, la seconda miglior difesa del girone dopo le venete del San Martino, tra le giocatrici da tenere d’occhio la lunga, tedesca, Sabine Loewe, il capitano Laura Lazzari, ottima tiratrice, e il play Francesca Vergante. Tutta da valutare sarà la condizione fisico-atletica delle due squadre, la Mercede, che sta vivendo un ottimo periodo di forma, è reduce dai due incontri ravvicinati con Milano, mentre le bolzanine non disputano una gara ufficiale dal 27 marzo, ultima di campionato, ben 17 giorni fa, una pausa guadagnata grazie al quarto posto che ha permesso all’Iveco Lenzi di saltare il primo turno dei play off e poter arrivare riposata ai quarti di finale.
|