|
Red
15 aprile 2010
Play-off: Mercede strepitosa ko Bolzano
Le algheresi vincono gara-1 del secondo turno di play-off promozione in casa dell´ostico Iveco Bolzano e si candidano alle semifinali. Gara-2 ad Alghero sabato alle ore 20.30

ALGHERO - La Mercede Alghero non si ferma più e abbatte anche il fortino dell'Iveco Bolzano nella gara d'andata del secondo turno di play-offo promozione, con una gara semi-perfetta. L’Iveco Lenzi Bolzano non perdeva in casa dal 5 dicembre 2009, sconfitta con il Sanga Milano per 70 - 72, e tra le mura amiche aveva ottenuto nella regular season ben 12 vittorie in tredici partite, successi che avevano contribuito alla conquista del quarto posto alla fine del campionato.
La Mercede conferma il suo ottimo periodo di forma, iniziato con la vittoria casalinga sul Bologna nella penultima di campionato, e dopo avere eliminato dai play off l’ambiziosa Pallacanestro Sanga Milano ottiene una vittoria di prestigio in un campo difficilissimo. Le giocatrici di coach Carosi sembrano delle lontane parenti di quelle viste in alcuni tratti della stagione regolare, insicure, nervose e capaci di regalare alle avversarie partite già vinte, la salvezza ottenuta dopo tre stagioni negative ha probabilmente portato quella serenità che è alla base di questi ultimi successi.
Sugli scudi il soli trio delle meraviglie bianco-blu: Georgieva (top scorer del mach) - Barlassina (21 punti per lei a referto) - Serano. La cronaca della partita vede un primo quarto estremamente equilibrato, solo nella seconda parte del periodo sull’ 8 - 10, Bolzano tenta l’allungo con un parziale di 9 - 0, ma le algheresi tengono botta e rispondono a loro volta con un parziale di 6 - 0, 17 - 16 alla fine dei primi dieci minuti. L’equilibrio permane anche nel secondo periodo, tra le altoatesine si segnala la tedesca Loewe mentre tra le bianco-blù la solita Georgieva mantiene in partita le sue compagne e si va al riposo lungo sul 37 - 34 per le locali.
Al rientro in campo, dopo un minuto di silenzio per commemorare le vittime del recente disastro ferroviario in Val Venosta, si registra lo sprint iniziale delle bolzanine, 41 - 36, ma la reazione della Mercede è veemente, il duo Georgieva - Barlassina realizza ben 18 punti che consentono alle sarde di chiudere il terzo quarto in vantaggio di 7 punti, 47 - 54. Gli ultimi dieci minuti vedono una Mercede scatenata che riesce a portarsi sul 52 - 62, anche Maria Grazia Serano e Valentina Fabbri incidono sulla partita con canestri importanti, i tentativi di recupero delle altoatesine vengono rintuzzati e il match sin conclude sul 61 - 69.
Le top scorer dell’incontro sono tra le bolzanine la tedesca Loewe, 17 punti, e la colored Safy Fall, 16. Gara-2 è in programma al Pala Corbia di Alghero sabato alle ore 20.30, in caso di vittoria per la Marecede si spalancherebbero le porte della semifinale.
IVECO LENZI BOLZANO - MERCEDE ALGHERO 61-69
IVECO LENZI BOLZANO: Loewe 17 , Bergante 6 , Lazzari 13 , Maron 2 , Fall 16 , Cavosi, Consorti 7 , Ribeiro da Silva, Rossetto, Valerio, All. Picus Roberto
MERCEDE ALGHERO: Monticelli, Negri, Carta, Georgieva 24, Cucchiara, Azzellini, Fabbri 10, Serano 14, Barlassina 21, Lascala, All. Carosi Andrea
ARBITRI:Carlo Matteo Bedin, Alessandro Cunico.
Parziali: 17-16, 37-34, 47-54, 61-69.
|