|
S.A.
28 aprile 2010
Inaugurata la 1° casa famiglia ad Alghero
È stata inaugurata sabato 24 aprile, nel quartiere della Pietraia, la comunità di accoglienza per minori gestita dall’associazione “Criaturas”, l´unica casa famiglia presente ad Alghero

ALGHERO - È stata inaugurata sabato 24 aprile, nel quartiere della Pietraia, la comunità di accoglienza per minori gestita dall’associazione “Criaturas”, al momento unica casa famiglia presente ad Alghero. Alla presenza del parroco di San Giuseppe Don Potito Niolu e del Sindaco Marco Tedde si è proceduto al taglio del nastro e alla benedizione della struttura che sarà operativa dal prossimo 3 maggio.
Nata da un’idea della coordinatrice responsabile Silvana Nulvesu e dal coniuge Giancarlo Moretti, la casa accoglierà minori, maschi e femmine, di età compresa tra i 0 e i 12 anni (al momento dell’ammissione), sia italiani che stranieri. La permanenza di ciascun minore è determinata dal tempo di realizzazione del progetto educativo individuale. Il servizio prestato è organizzato per quattro minori residenti più uno in caso di necessità.
La finalità del servizio è di rispondere al bisogno del bambino e della sua famiglia, collaborando ad un progetto di recupero delle risorse personali e socio-familiari affinché il minore possa rientrare nel più breve tempo possibile nella sua famiglia d'origine o in una sostitutiva. L’organizzazione quotidiana della casa è impostata sul modello familiare e la gestione è a carico della responsabile e sono coinvolti in modo adeguato, oltre alle figure professionali, anche i volontari ed eventuali tirocinanti.
Nella foto: La benedizione del Parroco Don Potito Niolu
|