|
Red
13 maggio 2010
Play-off: Virtus ko in gara-2
La Virtus Cagliari contro Bologna cade in trasferta nella gara di ritorno della finale del girone nord della serie A2 femminile. Una ghiotta occasione gettata al vento

CAGLIARI - Come con San Martino di Lupari nei quarti e Mercede Alghero nelle semifinali, la Virtus Cagliari contro Bologna cade in trasferta nella gara di ritorno della finale del girone nord della serie A2 femminile. Cagliaritane costrette alla resa battuta per 46-41. Una ghiotta occasione gettata al vento. Già perché la Virtus ieri, a quattro minuti dalla sirena, nonostante l’uscita per falli di Mitongu Ntumba, aveva la vittoria in tasca (41-36), con Pat Marcello e i suoi canestri.
Quattro minuti da incubo, nei quali Mini e compagne hanno subito la pesante reazione della ragazze allenate da coach Savini. Un break di 10-0 che ha garantito alla Libertas l’acquistato del biglietto per la “bella” di venerdì sera al PalaRestivo (inizio alle 19,30). Fa rabbia ripensare a quanto si è perso; con la Virtus che, per tre quarti ha condotto meritatamente in testa la sfida contro un Bologna che ha avuto paura. Virtus che ha affrontato questa sfida senza grandi pressioni: quelle erano tutte per l’altra squadra. Si segna poco nei primi minuti. Al 4’ il punteggio è fermo sul 2-2.
Questo a significare il momento di difficoltà di entrambe le contendenti nel trovare il canestro avversario. Ci pensano Marcello e Warner a dare la prima scossa e firmare il primo mini allungo per le cagliaritane (6-2 al 6’). Bologna rimane nelle vicinanze con Zanoli, ma nel finale di tempo ci pensano Pacilio e Mitongu a portare la Virtus alla prima sirena in testa sul 12-6. Al rientro in campo la Virtus si scatena. Carta, Marcello e Mitongu sono scatenate. La Virtus vola a +10 al 6’ (22-12) e nel finale l’ex di turno (assieme a Mitongu Ntumba) Chiara Mini porta la sua squadra addirittura a +11 (26-15). Al rientro in campo Bologna reagisce.
Trova la via del canestro con Zanoli anche se la squadra bolognese soffre tantissimo il gioco difensivo della Virtus. La stessa Zanoli porta Bologna a -2 al 7’ (28-26), ma la Virtus non si fa sorprendere. Il tempo di un time out richiesto dal coach Fioretto e la Virtus si riprende e va via, con una bomba di Beatrice Carta che fissa il punteggio al 30’ sul 36-28 per la Virtus. Negli ultimi 10’ però Bologna tenta il tutto per tutto. Nella Virtus esce per falli Mitongu Ntumba, dall’altra parte Zanoli ha la mano calda e ben coadiuvata da Costi trova i canestri che avvicinano Bologna alle cagliaritane (37-34 al 4’).
Fabbri riesce a dare una mano alle compagne realizzando il canestro del -3 (39-36 al 6’). Una Pat Marcello mai doma porta la Virtus a +5 (41-36 al 6’). A questo punto la Virtus si ferma e Bologna con cinque canestri di fila, rimanda l’accesso alla finalissima contro Lucca (prima finalista dopo che in serata ha battuto 58-50 Porto San Giorgio) alla “bella” di venerdì.
|