Riduzione drastica del numero di collegamenti internazionali per Barcellona, Bruxelles e Parigi rispetto agli annunci di aprile. Tutti gli orari
ALGHERO - Alitalia rivede il progetto internazionale sull'aeroporto di Alghero, e rispetto agli annunci di
aprile, quando fissava ben cinque collegamenti internazionali settimanali, dal 1° giugno al 30 settembre, in direzione Parigi, Barcellona e Bruxelles (per un totale di circa 480 voli stagionali), riduce drasticamente le corse.
La falsa partenza di
giugno della compagnia di bandiera dal Riviera del Corallo, costretta alla cancellazione di numerosi voli inizialmente programmati, (cinque nei primi due giorni) pare dettata da una bassa percentuale di vendita dei biglietti, tanto da aver spinto il management Alitalia a rivedere i programmi.
Alghero - Parigi (Charles de Gaulle) non avrà più una frequenza di dieci voli alla settimana (tra andata e ritorno), ma per tutti i mesi estivi si attesterà sulle quattro tratte, il lunedì e venerdì, con partenza dalla Sardegna alle 9.10 (arrivo alle 11.25); il sabato e la domenica alle 17.35 (arrivo alle 19.50).
Alghero - Bruxelles (Zaventem) volerà solo due volte la settimana, con una riduzione di collegamenti dai 160 preventivati (da giugno a settembre) ai 64 attuali. Sarà operativo nelle sole giornate di sabato e domenica, con partenza dall'aerostazione algherese alle 7.50 e arrivo in Belgio alle ore 10.
Alghero - Barcellona (El Prat) sarà operativo con tre frequenze per tutto il mese di giugno e luglio; quattro ad agosto (martedì, venerdì, sabato e domenica); tre a settembre (venerdì, sabato e domenica). In questo caso i collegamenti passeranno dai 160 circa programmati ad aprile ai 104 attuali.
Partono intanto dall'aerostazione algherese i nuovi collegamenti charter stagionali gestiti dalla Blu One (Helsinki), Je Time (Oslo e Stoccolma), Tui Fly in direzione Copenhagen e Bmibaby per l'East Midlands. L'apertura dello scalo a nuovi partner rientra tra le principali strategie che il management Sogeaal intende perseguire.