|
S.A.
9 luglio 2010
Guerra tra ambulanti in spiaggia, 3 arresti a Olbia
Ferito un giovane napoletano e aggredito il collega per rivalità nel commercio di cocco in spiaggia. Arrestati i tre responsabili dopo un tentativo di fuga

OLBIA - Erano le prime ore del pomeriggio di giovedì quando una telefonata all’utenza di emergenza avvisava che sulla spiaggia di Liscia Ruia si era consumata un’aggressione che aveva visto soccombere un giovane di origini napoletane che era stato attinto da un fendente alla gola.
Dalla prima ricostruzione dei fatti 3 soggetti di diversa nazionalità avevano aggredito due giovani venditori ambulanti venuti in costa per allietare il riposo dei vacanzieri con cestini di noci di cocco confezionati e pronti ad essere consumati. Ma probabilmente quest’attività, sbarcata sulla costa solo da pochi mesi aveva disturbato un gruppo di soggetti che sulle spiagge della Costa Smeralda credeva di avere un monopolio inviolabile, pronto a difenderlo a qualsiasi costo.
Già da qualche giorno, infatti, i tre, Marotta Salvatore del 58 di origini napoletane, Jakaj Robert, classe 1983 di origine balcanica ed Ismail Jamal Yousef Giordano, classe 1956, avevano notato che su quelle spiagge vi erano delle nuove presenze di venditori non graditi proprio perché interferivano con la loro medesima attività di vendita. Questo aveva spinto i tre a minacciare i nuovi giunti, pronti ad iniziare una lotta per la conquista delle spiagge. Così, si sono recati sulla spiaggia dove i nuovi ambulanti stavano per cominciare la loro attività di vendita ed armati di coltello li hanno aggrediti sferrando più fendenti al loro indirizzo. Uno di questi ha attinto alla gola D. R. A. che sanguinante si è accasciato a terra. Migliore fortuna ha avuto l’altra vittima C.M. che facendosi scudo con le braccia ha subito solo lievi lesioni da taglio.
Immediatamente i militari del Reparto Territoriale di Olbia, acquisite le prime informazioni sui presunti aggressori, hanno iniziato le ricerche a tutto campo a mezzo di perlustrazioni nell’area di interesse, sino a quando sono riusciti nel breve tempo ad intercettare i fuggiaschi in una località tra San Pantaleo ed Arzachena. I tre avevano ancora in possesso i pugnali utilizzati per l’aggressione. Arrestati sono stati tradotti presso la casa circondariale di Tempio Pausania in attesa di giudizio. Risponderanno dei reati di tentata estorsione e tentato omicidio in concorso.
Nella foto: Salvatore Marotta, uno dei tre arrestati
|