|
Cor
10 luglio 2010
Stintino festeggia i 125 anni con le Frecce Tricolori
La manifestazione aerea di domenica 11 luglio è stata presentata ieri sera nella sala consiliare del Comune di Stintino

STINTINO - Ritornano dopo due anni e questa volta anche per loro sarà festa. Sono le Frecce Tricolori, la Nazionale italiana dei cieli che il 13 luglio 2008, davanti a un pubblico numerosissimo che si assiepava sulla spiaggia delle Saline, rappresentarono il clou dei festeggiamenti per il Ventennale dell’autonomia di Stintino.
La pattuglia dei dieci “Pony” si esibirà per la seconda volta sul mare di Stintino, sempre alle Saline, il prossimo 11 luglio in occasione della ricorrenza dei 125 anni di fondazione del paese di pescatori. Era infatti il 1885 quando gli abitanti dell'Asinara furono espropriati dei loro terreni per la costruzione di un lazzaretto e di una colonia penale. Dovettero lasciare l’isola per la terraferma. Arrivarono lì dove adesso sorge il paese di Stintino.
La manifestazione aerea di domenica 11 luglio è stata presentata ieri sera nella sala consiliare del Comune di Stintino, alla presenza del sindaco Antonio Diana, del generale di Brigata aerea Salvatore Gagliano, presente su incarico del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica generale Giuseppe Bernardis, e del comandante delle Frecce Tricolori tenente colonnello Marco Lant.
Il primo cittadino ha conferito la cittadinanza onoraria alle Frecce Tricolori, nella persona del comandante Marco Lant e dedicato la nuova via della palestra polifunzionale alla Pattuglia acrobatica nazionale (Pan). La strada, che da Piazza dei 45 conduce sino al parco alle spalle del paese in direzione della strada panoramica, ha preso il nome di Via delle Frecce Tricolori. A fine serata è stata anche inaugurata la nuova palestra polifunzionale del paese, che sorge proprio nella nuova Via.
|