|
Red
12 luglio 2010
Elena Ledda, 2° posto al premio Loano
La sesta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana premia la portavoce della musica sarda nel mondo

ALGHERO - “Cantendi a deus", il disco di Elena Ledda vince il secondo posto al premio Loano 2010, nella classifica del Premio al miglior Album 2009. La sesta edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana premia la portavoce della musica sarda nel mondo per la sua ultima opera discografica prodotta da S’Ardmusic e Jazz in Sardegna. Il primo posto del Premio Miglior Album 2009 è andato invece a Enzo Avitabile, mentre il Premio alla Carriera 2010 ad Ambrogio Sparagna e il Premio Realtà Culturale 2010 a FB-Folk Bulletin.
Elena Ledda guadagna così il prestigioso secondo posto al Premio Città di Loano, dopo il successo straordinario del suo penultimo lavoro discografico Rosa Resolza che le ha procurato due prestigiosi riconoscimenti come la targa Tenco e il Premio Loano nel 2007. Oggi ritorna protagonista nella cittadina ligure con il nuovo album di grande intensità “Elena Ledda – Cantendi a Deus”, dedicato interamente al canto sacro, presentato lo scorso anno in occasione dell'inaugurazione dell'European Jazz Expo alla Chiesa di San Saturnino di Cagliari e prodotto da S’ardmusic e Jazz in Sardegna nel 2009, e oggi distribuito in tutta Italia da Egea.
Una grande soddisfazione per la voce più importante della Sardegna che va ad arricchire una carriera costellata di premi e straordinarie collaborazioni con i più grandi musicisti del panorama jazz mondiale e mediterraneo. Il premio Città di Loano è una manifestazione riconosciuta a livello nazionale che promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. Il Premio Città di Loano è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo dell'Assessorato allo Spettacolo della Regione Liguria, della Provincia di Savona e con il patrocinio dell'Anci.
|