|
S.A.
13 luglio 2010
Il Fair Play Tour sbarca nelle spiagge sarde
Quest’anno sono in programma 4 tappe, una nell’Oristanese, due in provincia di Sassari e una in Gallura. Sport all´aria aperta per i partecipanti. La novità sarà la presenza dell´esercito

BOSA - La quinta stagione del Fair play tour parte da Bosa. Il tour che lo scorso anno ha catalizzato oltre 5mila presenze e più di 1.000 iscrizioni ai tornei “3 contro 3”, riprende il suo lungo viaggio per le piazze e le spiagge della Sardegna. Quest’anno sono in programma 4 tappe, una nell’Oristanese, due in provincia di Sassari e una in Gallura agli inizi dell’autunno. All’ombra della grande struttura gonfiabile, delle dimensioni di 20 metri per 16 metri, gli atleti si affronteranno in avvincenti incontri, spettacolari e ricchi di virtuosismi.
Il tour è organizzato anche quest’anno dalla Pubblicitas-Mec3 Sport e si inserisce all’interno di un progetto più ampio che mira a valorizzare lo sport, i comportamenti corretti in campo e nei riguardi dei propri avversari. La manifestazione è stata presentata questa mattina (martedì) nella sala consiliare del Comune di Bosa in Piazza del Carmelo alla presenza del sindaco di Bosa Piero Casula, dell’assessore comunale allo Sport Vincenzo Pinna, del colonnello Pasquale Zucca, del Colonnello Maurizio Mascarino, quindi in rappresentanza degli organizzatori, Giacomo Sanna.
«Quello che ci ha spinto a organizzare questa manifestazione – ha detto il sindaco di Bosa Piero Casula – è stato sicuramente il voler mettere in risalto tutti i valori positivi di cui lo sport è portatore. Inoltre, questo evento sarà l’occasione per mettere in contatto l’esercito italiano con i giovani, per dare informazioni utili sulle possibilità di arruolamento». La novità di quest’anno infatti sarà proprio la presenza, per almeno due tappe, degli Infoteam del Comando militare autonomo della Sardegna.
I militari saranno presenti nella giornata del 17 luglio a Bosa e del 24 luglio a Stintino per illustrare, ai giovani che interverranno alle manifestazione, le varie opportunità formative e professionali offerte dalla Forza Armate. Per il 18 luglio ci sarà una novità rispetto al programma iniziale: si svolgeranno una serie di eventi sportivi che coinvolgeranno le forze dell’ordine. «Per il pomeriggio di domenica – ha affermato il colonnello Maurizio Mascarino – abbiamo organizzato diversi tornei riservati a tutti gli apparati delle forze armate e dell’ordine pubblico del territorio. Ci saranno militari, vigili del fuoco, carabinieri, agenti della polizia. Sarà un modo divertente per socializzare».
Il programma per la giornata del 17 luglio prevede l’apertura delle iscrizioni ai tornei a partire dalle ore 10, mentre l’inizio dei tornei di “Volley 3 contro 3”, di “Calcetto 3 contro 3” è per le 10,45. Per ciascun torneo saranno disputati incontri per le categorie junior e senior. Per le ore 17 invece avranno inizio le finali dei tre tornei e alle 18 le premiazioni.
Dopo la tappa bosana sulla spiaggia della Marina, il Fair play tour il 24 luglio si sposta a Stintino. Questa volta ad ospitare la grande arena gonfiabile sarà la Piazza dei 45. La manifestazione si svolgerà parte nel pomeriggio e parte in notturna. Si inizia alle 16,30 con le iscrizioni ai tornei di “Volley 3 contro 3”, di “Calcetto 3 contro 3” e “Basket 3 contro 3”. Alle 17 si apriranno i giochi quindi alle 23 le finali e alle 23,30 le premiazioni. Anche a Stintino è prevista la partecipazione dell’Esercito italiano che gli Infoteam.
Il Fair play tour quindi prosegue in provincia di Sassari con la tappa di Platamona il 7 agosto, al Lido “Li Nibari”. Per l’occasione saranno organizzati tornei di calcio e di volley. Il tour farà quindi una nuova tappa in Gallura, in località Capriccioli a Porto Cervo. Qui le date previste sono tre 8, 9 e 10 ottobre. In questo appuntamento sono in programma una serie di tornei di calcio, volley e basket “3 contro 3”.
Nella foto: Un' edizione passata del Fair Play Tour
|