Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteServizi › «Borgate ricordate in campagna elettorale»
S.A. 22 luglio 2010
«Borgate ricordate in campagna elettorale»
Il problema delle borgate nell´analisi di un cittadino, Pier Davide Sechi, che lamenta la trascuratezza nel caso trattato di Maristella e chiede un intervento della politica
«Borgate ricordate in campagna elettorale»

ALGHERO - Le borgate riconosciute, ascoltate e curate solo nel periodo che precede una campagna elettorale con sfilate di politici da destra e sinistra, senza eccezioni. Ne sono convinti in molti tra gli abitanti che vi risiedono o le frequentano. Di seguito l'analisi di un cittadino che lamenta le cattive condizioni in cui versa una di queste, Maristella, trascurata e con interventi promessi e mai realizzati sulla manutenzione, viabilità, e molto altro, nonostante l'aumento della comunità negli ultimi anni.

Nella via principale pali dell'illuminazione - dice Pierdavide Secchi - caduti a causa del maltempo e mai sostituiti, cassonetti in numero scarso e non del tutto funzionanti, strade dissestate mai rinnovate nel manto, disinfestazioni assenti soprattutto nel periodo estivo ove si potrebbe realizzare la “sagra della zecca”. E poi ancora parcheggi indiscriminati «nella zona del Lazzaretto dove i proprietari terrieri vedono chiusi i loro accessi ai poderi e con la mancanza di un controllo da parte della polizia municipale che non garantisce in nessuna maniera il rispetto della segnaletica verticale» presente nella zona di Lazzaretto dove i proprietari terrieri vedono chiusi i loro accessi ai poderi.

Un altro problema, legato al periodo estivo, è la presenza di camper che stazionano in aree con divieti e che spesso e volentieri contribuiscono a sporcare, laddove la sporcizia certamente non manca. «A Maristella - dice Sechi - per ripulire un accesso alla spiaggia di Porto Conte sono scesi in campo diversi cittadini volontari che hanno risposto ad un’iniziativa del comitato di borgata ed in poche ore con i proprio mezzi hanno ripulito una zona che oggi è però già in cattive condizioni anche per la mancanza di appositi cestini dei rifiuti oltre che della buona educazione delle persone che usufruiscono di quel meraviglioso tratto di mare».

«Avendo partecipato nella coalizione di centro destra - prosegue il cittadino - in diverse campagne elettorali svolte nella borgata di Maristella, mi farebbe piacere che venissero mantenute le promesse fatte da chi ricopre oggi degli incarichi comunali grazie agli stessi elettori. «Da quanto mi risulti - conclude - i cittadini di Maristella pagano regolarmente le tasse comunali come i cittadini di Alghero ma il trattamento a loro riservato non è evidentemente lo stesso».

Nella foto: Le macchine parcheggiate al lato della strada del Lazzaretto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)