|
Red
28 luglio 2010
Olbia: Ruba energia elettrica, fermato
L’uomo, grazie ad un ingegnoso escamotage, era riuscito a garantirsi l’approvvigionamento di energia elettrica per il proprio appartamento in un’area periferica di Olbia

OLBIA - La scorsa notte i militari della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale Carabinieri di Olbia hanno arrestato un italiano (M.P., classe ’62) per furto aggravato. L’uomo, grazie ad un ingegnoso escamotage, era riuscito a garantirsi l’approvvigionamento di energia elettrica per il proprio appartamento in un’area periferica di Olbia. E’ probabile che la situazione permanesse da tempo, ma solo da poco sono stati effettivamente notati due strani pali, differenti da quelli classici, che dal suolo si ergevano per vari metri sino a giungere ai tralicci di una delle linee di diffusione della corrente cittadina.
Li aveva posizionati l’autore, cercando di occultarli il più possibile in una zona poco frequentata dai passanti, tra le piante. Con una sorta di “morsetto” posto sulla sommità dei due pali riusciva, poi, ad attingere dalla rete. L’opera, però, non è sfuggita all’occhio di una pattuglia che, insospettita, ha studiato la situazione con l’intervento di personale specializzato della società erogatrice del servizio. Nessun dubbio dopo l’intervento dei tecnici: il responsabile si era collegato abusivamente alla rete e stava prendendo l’energia con modalità fraudolenta.
Nella zona servita da tale rete, tra l’altro, talvolta si manifestavano disagevoli e apparentemente inspiegabili black-out, che si ritiene possano essere ricondotti proprio all’attivazione del dispositivo abusivo, senza contare che, in caso di corto circuito, si sarebbero potuto manifestare nel periodo estivo scintille o fiamme in un’area con vegetazione secca. Seguendo i fili di collegamento, dunque, è stato semplice individuare l’autore che è stato tratto in arresto per furto. Il dispositivo è stato disattivato e posto sotto sequestro.
|