Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoManifestazioni › Ritorna a Stintino la notte bianca
S.A. 4 agosto 2010
Ritorna a Stintino la notte bianca
Il 7 agosto seconda edizione della Notte bianca, ricca di eventi musicali, mostre, sfilate folcloristiche e appuntamenti “enogastronomici”
Ritorna a Stintino la notte bianca

STINTINO - Stintino si prepara per la seconda edizione della Notte bianca che si preannuncia ricca di eventi musicali, mostre, sfilate folcloristiche e appuntamenti “enogastronomici” che, dalle 21 sino a notte fonda, coinvolgeranno i locali e i negozi delle vie del paese oltre che alcuni di quelli che si affacciano sul mare, da Tanca Manna sino a Capo Falcone.

L’evento è organizzato dagli assessorati comunali al Turismo e alla Cultura, dal “Centro commerciale naturale Mannu e Minori Stintino”, in collaborazione con la Pro Loco e Ittiri Cannedu. Un connubio quest’ultimo che ha permesso di organizzare per la seconda volta la sfilata di maschere con balli e canti della Sardegna.

Sarà infatti “Facce scure, colori e notti bianche” l’attrattiva di questo appuntamento 2010 che, a partire dalle 23, vedrà sfilare per le vie del paese 11 gruppi folk della nostra isola. Quest’anno sarà possibile ammirare, oltre che il gruppo folk Ittiri Cannedu con i suoi tradizionali costumi, gioielli e colori, i Thurpos di Orotelli, i Sonaggios e S’urzu di Ortueri, Sa Cointrotza di Aidomaggiore, i Boes e merdules di Ottana e ancora il gruppo A Cambales di Irgoli, Is Cerbus di Sinnai, quindi i Maimones, i Murronarzos e gli Intintos di Olzai, e per finire Sos Colonganos di Austis. Per consentire una migliore viabilità, oltre che ai pedoni di vivere gli eventi immergendosi nelle vie del paese, a partire dalle ore 20 nella Piazza dei 45 sarà allestito un parcheggio libero. Sarà disponibile anche l’area parcheggi creata vicino al cimitero.

Gli appuntamenti musicali, a partire dalle ore 21, si svolgeranno sul Porto Vecchio, sul Lungomare Cristoforo Colombo sino al faro, quindi in Piazza Cala d’Oliva. Quindi nei vari locali si terranno una serie di appuntamenti come feste della cucina, musica sassarese, karaoke, musiche latino-americane, degustazione di prodotti sardi, esposizione di vini e prodotti agroalimentari sardi oltre che esposizioni decorative floreali.

Ma non c’è soltanto la musica nella Notte bianca stintinese. Ci sono infatti anche le mostre allestite nelle Scuola del paese dove proseguirà sino a settembre l’esposizione malacologia di Alfredo Camoglio “Le conchiglie del golfo dell’Asinara”; quindi ancora nel centro culturale di Via Marco Polo con la personale dell’artista Biagiotti con chine e ceramiche, la mostra Futura di Genesio Pistidda che da luglio è stata allestita per le vie del paese con pannelli e fotografie che raccontano la storia e la crescita del paese.

Senza dimenticare poi la Open view delle cartoline del paese con gigantografie esposte all’esterno del palazzo comunale, dell’edificio Alpi e in alcune vie del paese. Manifestazioni sono previste anche al Palazzo Comunale con la mostra di sculture dell’artista Lorenzo Concas e per concludere nella Casa della Confraternita, in via Sassari, la mostra fotografica dei priori della Confraternita.
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)